Coppia cinese a causa dell'agrorismo: i funghi pericolosi si sono introdotti clandestinamente negli Stati Uniti!

Coppia cinese a causa dell'agrorismo: i funghi pericolosi si sono introdotti clandestinamente negli Stati Uniti!

University of Michigan, USA - Il 3 giugno 2025, due cittadini cinesi, Jian Yunqing (33) e Liu Zunyong (34), furono accusati del contrabbando del pericoloso Fusarium Graminearum dei funghi pericolosi. Questa accusa è stata annunciata dall'autorità americana per il Michigan orientale. Le campagne di contrabbando si presume che abbiano avuto un impatto diretto sulla sicurezza nazionale e potrebbero avere gravi effetti sull'agricoltura degli Stati Uniti, in particolare in termini di approvvigionamento alimentare.

Il fusarium graminearum è noto per infettare vari tipi di grano come grano, orzo, mais e riso. La sua presenza può portare a significative perdite di raccolta e comportare rischi per la salute per l'uomo e gli animali, compresi sintomi come vomito, danno epatico e difetti riproduttivi. Secondo al Jazera ha portato Liu nel paese, mentre Jian ha lavorato e presumibilmente finanziato dal governo cinese per la sua ricerca.

la denuncia penale e le sue implicazioni

L'accusa include anche il contrabbando anche la cospirazione, il viso e le false dichiarazioni nelle indagini. Liu fu rimandato in Cina nel luglio 2024 dopo che il fungo fu scoperto nei suoi bagagli. Ha confessato di aver portato il materiale a fini di ricerca. Tuttavia, gli investigatori hanno trovato un documento sul suo telefono un documento intitolato "Guerra di Plant-Patogen "https://countylocalnews.com/2025/04/china-nationals-charte-grism-plot-shocks-e -e-Egricolulture-biose-2025-sino-american-trade-tesions/"> Notizie locali della contea IS.

L'azione è considerata una grave violazione delle leggi statunitensi che mirano a prevenire l'introduzione di agenti biologici dannosi. L'agroterrorismo, l'introduzione deliberata di malattie vegetali o animali, è un problema crescente per l'agricoltura americana. In questo contesto, il direttore dell'FBI Kash Patel ha sottolineato che la Cina cerca di infiltrarsi nelle istituzioni americane e di indirizzare l'approvvigionamento alimentare.

reazioni e tensioni internazionali

L'Università del Michigan ha condannato le azioni che rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale. Durante questo, il Ministero degli Affari esteri cinesi ha reagito e ha promesso di proteggere i diritti dei suoi studenti all'estero. Alla luce del mutevole paesaggio diplomatico sotto il governo del segretario statunitense Marco Rubio, che vuole revocare il visto per gli studenti cinesi con connessioni con il partito comunista cinese, la situazione diventa ancora più tesa. Questi incidenti potrebbero aumentare possibili ulteriori tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina che sono già sotto pressione.

La minaccia dal fusarium graminearum stesso non dovrebbe essere sottovalutata. Secondo la revisione sistematica, il fungo è uno dei più distruttivi negli ecosistemi agricoli e porta a una notevole minaccia alla sicurezza nutrizionale. Con la possibilità di creare micotossine come il deossinilolo (DON), i funghi mettono in pericolo la salute dei prodotti e potrebbero quindi avere conseguenze economiche catastrofiche per gli Stati Uniti, tali agenti patogeni dovrebbero essere introdotti liberamente all'agricoltura.

Il governo federale ha introdotto chiare misure di biosicurezza per prevenire l'introduzione di tali agenti patogeni. Ciò sottolinea la necessità per gli agricoltori di assumere rigide pratiche di sicurezza ed essere vigili per garantire la produzione sicura di cibo.

Details
OrtUniversity of Michigan, USA
Quellen

Kommentare (0)