Nuovo approccio in Kiel: Nutrition potrebbe aiutare i pazienti CED!
Nuovo approccio in Kiel: Nutrition potrebbe aiutare i pazienti CED!
Kiel, Deutschland - Malattie infiammatorie croniche (CED) come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa sono una sfida significativa nella medicina moderna. Queste malattie portano a sintomi come diarrea, febbre, dolore e stress psicologico. Un attuale studio di un gruppo di ricerca della Christian Albrechts University di Kiel (CAU) e dell'ospedale universitario Schleswig-Holstein (UKSH) ha identificato un fattore decisivo: il metabolismo disturbato tra il corpo e il microbioma del paziente. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Specialist di Nature Communications, in base al quale è stato scoperto che solo una parte dei pazienti ha risposto alle terapie farmacologiche convenzionali.
il ruolo del microbioma
Il microbioma intestinale, il più grande microbioma nell'uomo, svolge un ruolo cruciale nella salute dell'intestino. Secondo JournalMed , La composizione del microbiota intestinale, che consiste in una varietà di microbi, influenza la salute generale. La disbiosi, uno squilibrio nel microbiota, può portare ad un aumento dell'infiammazione e di altri gravi problemi di salute. Una dieta sana può promuovere batteri utili che mantengono l'integrità della barriera intestinale e supportano il sistema immunitario.
Lo studio di Kiel ha anche dimostrato che la nutrizione individuale sta guadagnando importanza. I modelli di computer indicano che gli aggiustamenti nutrizionali mirati potrebbero avere un impatto positivo sul microbioma e frenare i processi infiammatori. Tuttavia, nessuna dieta universale è stata identificata per tutti i pazienti; Piuttosto, la nutrizione deve essere adattata individualmente per ottenere risultati ottimali.
sviluppi terapeutici e prospettive
L'attuale trattamento di CED mira principalmente al sistema immunitario, che non ha sempre successo. Le informazioni dalla mia vita con CED mostrano che CED non è curabile, ma ci sono opzioni di trattamento efficaci per migliorare la qualità della vita. In Svizzera, circa 25.000 persone vivono con un CED, con le forme più comuni di ulcerosa Crohn e colite.
La prossima fase di ricerca mira agli esami di laboratorio a sviluppare terapie specifiche. L'attenzione si concentra attualmente sulla combinazione di metagenomica, trascrittomica, metabolomica e analisi di rete al fine di creare una migliore comprensione dei cambiamenti metabolici nei pazienti CED. L'accesso alle singole strategie nutrizionali potrebbe essere un approccio promettente per influenzare la malattia a lungo termine e per migliorare la qualità della vita delle persone colpite.
Details | |
---|---|
Ort | Kiel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)