Trump pianifica il visto di visto: studenti cinesi in grande paura!

Trump pianifica il visto di visto: studenti cinesi in grande paura!

Georgetown University, Washington, D.C., USA - L'incertezza sulla situazione del visto negli Stati Uniti è sempre più graduale degli studenti cinesi. L'amministrazione del presidente Donald Trump ha annunciato l'intenzione di revocare in modo aggressivo il visto per un numero indefinito di studenti cinesi. Questa decisione, che colpisce gli studenti in particolare con connessioni con il Partito comunista cinese o quelli in aree critiche così chiamate, innesca la preoccupazione tra i 277.000 studenti cinesi negli Stati Uniti. Chiunque, uno studente laureato presso la Georgetown University, descrive la situazione come straziante e si sente incerto in un ambiente sempre più xenofobo mentre teme per il suo futuro. Oltre l'80% di questi studenti è inciso in materie di zecca (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) che sono di fondamentale importanza per il cosmo scientifico e tecnologico degli Stati Uniti.

Il ministro degli Esteri Marco Rubio ha chiarito che l'amministrazione Trump lavorerà con il Ministero della Patria di auto-parto al fine di rivedere i criteri di visto per tutti i candidati dalla Cina e da Hong Kong e per verificare più rigorosamente. al Jazera Secondo il 30 maggio 2025, non sono state fornite informazioni specifiche con cui gli studenti sono specificamente colpi. Questa ambiguità porta al disagio tra le persone colpite. Cole McFaul, analista di ricerca, avverte di possibili visti su larga scala ricorda esattamente in questi campi cruciali

tensioni politiche e relazioni accademiche

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sono già tese attraverso guerre doganali e conflitti politici. AP News sottolinea che l'annuncio di Rubios parte della campagna Republican contro l'influenza degli Stati Uniti in cinese. Ciò potrebbe ampliare ulteriormente il divario tra le due nazioni e inoltre gravare le relazioni accademiche.

I critici avvertono che queste misure potrebbero avere effetti negativi a lungo termine sull'istruzione, la ricerca e l'innovazione universitaria degli Stati Uniti. In un rapporto della Camera dei rappresentanti, si sottolinea che la promozione della ricerca statunitense la Cina ha beneficiato di importanti aree tecnologiche come l'intelligenza artificiale e la tecnologia dei semiconduttori. Ciò solleva preoccupazioni per la collaborazione futura, dal momento che una partenza da una tradizionale relazione di partenariato potrebbe portare all'isolamento.

reazioni internazionali e conseguenze economiche

La reazione del governo cinese al richiamo del visto pianificato è negativa, con lamentele su ciò che viene percepito come discriminatorio. Tagesschau riferisce che le misure potrebbero avere un impatto solo sugli studenti pertinenti, ma anche sulla salute finanziaria di molte università statunitensi, poiché questi sono fortemente affidanti sulle spese più elevate delle spese internazionali.

Alcuni studenti, come il Kesong CAO cinese, hanno già deciso di annullare i loro studi a causa della situazione politica. Queste decisioni non solo rappresentano tragedie personali, ma hanno anche un effetto destabilizzante a lungo termine sulle relazioni accademiche internazionali che sono state costruite nel corso di decenni.

Details
OrtGeorgetown University, Washington, D.C., USA
Quellen

Kommentare (0)