Hanover inizia il progetto AI per il greening della città sostenibile!
Hanover inizia il progetto AI per il greening della città sostenibile!
Hannover, Deutschland - In Hannover, è dovuto un nuovo capitolo della cittadina sostenibile! Con il progetto Bluegreencity-Ki, l'intelligenza artificiale (AI) sarà in futuro utilizzata per l'assistenza intelligente e l'irrigazione degli alberi delle città. Lo scopo dell'iniziativa è quello di sviluppare metodi per la pianificazione e previsioni automatizzate per le esigenze di irrigazione individuali. Questo progetto è nel contesto delle crescenti sfide, che sono poste sulle aree verdi urbane dai cambiamenti climatici. L'importanza degli spazi verdi per la protezione del clima e la qualità dell'aria arriva alla ribalta nelle grandi città.
Iniziato il 16 luglio 2025, il progetto sarà finanziato entro la fine di novembre 2027 con quasi 1,9 milioni di euro del Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la protezione dei consumatori. Oltre alla capitale statale di Hannover, i partner del progetto sono anche l'Università di scienze applicate di Darmstadt e diverse istituzioni che portano esperienza nell'architettura del paesaggio e nella gestione delle risorse idriche. Il coordinamento del progetto è nelle mani del Prof. Dr. Antje Backhaus e Manuel Wesemann, che sono attivi dall'Institute for Landscape Architecture presso Leibniz Universität Hannover. Questa conoscenza specializzata concentrata consente un approccio interdisciplinare alle sfide che la gestione dello spazio verde urbano porta con sé, come [Archland] )
L'obiettivo: sviluppo urbano sostenibile
Il compito principale del progetto è dare la priorità alle misure di manutenzione verde in modo mirato. Ciò include, tra le altre cose, lo sviluppo di uno strumento di intelligenza artificiale che analizza i dati dei sensori, le carte climatiche urbane e le scatole di assistenza. Questa tecnologia dovrebbe essere in grado di identificare nuove sedi per gli alberi di città e generare raccomandazioni per la loro cura e irrigazione. Anche l'uso di fonti di acqua alternativa, come l'acqua piovana o le acque reflue preparate, svolge un ruolo centrale. Ciò potrebbe non solo ridurre significativamente il consumo di acqua potabile, ma anche aumentare la capacità di stoccaggio di CO₂ e ridurre le emissioni di gas serra, quindi Municipality 21.
Viene inoltre sviluppato un gemello digitale innovativo di incrocio di stoccaggio dell'acqua per consentire la previsione automatizzata delle quantità di irrigazione. Questa tecnologia digitale è potenzialmente non solo disponibile Hannover. Le soluzioni devono anche essere applicate ad altre città e alla loro gestione dello spazio verde. Ciò garantisce una boccata d'aria fresca nello sviluppo urbano e potrebbe avere un carattere modello per altri progetti spaziali verdi urbani in Germania.
La necessità di AI nello sviluppo urbano
Ma cosa c'è esattamente sull'uso dell'IA nello sviluppo urbano? Finora, l'uso di tali tecnologie è limitato in questo settore e ci sono ancora molte ricerche, secondo il BBSR. La necessità di aggiornare grandi quantità di dati e collegare in modo intelligente sta diventando sempre più premendo. Con le corrispondenti infrastrutture digitali, i metodi AI potrebbero consentire rapidamente analisi più efficienti e quindi migliorare la qualità della vita nelle stanze urbane. Progetti come Bluegreencity-Ki mostrano che è già stato preso il percorso verso l'innovativo verde.
Rimane eccitante vedere come funzionerà lo sviluppo nei prossimi mesi. Le iniziative sono promettenti e potrebbero fare nuovi standard per l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella manutenzione del paesaggio urbano. Tutti coloro che partecipano a questo progetto orientato al futuro!
Avere una buona manoDetails | |
---|---|
Ort | Hannover, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)