Maiorca in subbuglio: i locali si difendono dalla discriminazione turistica!

Maiorca in subbuglio: i locali si difendono dalla discriminazione turistica!

Palma, Spanien - Il turismo di massa ha fortemente modellato Maiorca, l'isola più grande delle Isole Baleari, negli ultimi decenni. Ogni anno, milioni di turisti viaggiano verso la popolare isola delle vacanze, che porta a tensioni tra vacanzieri e gente del posto. Questa situazione non è solo rafforzata dal continuo sovraccarico dell'infrastruttura, ma anche dalla perdita di valori tradizionali e stile di vita del Maiorcano. Secondo un rapporto di derwesten.de

Il 1 ° maggio, Munar voleva godersi un caffè in un caffè sulla terrazza. Nonostante un tavolo libero, è stata informata dal cameriere che era riservato solo ai vacanzieri. Munar si sentiva discriminato, specialmente quando vide che un turistico che viaggiava da solo era permesso di sedersi esattamente allo stesso tavolo. Questa esperienza riflette il numero di gente del posto a Maiorca non si sente a proprio agio nella propria città, poiché i posti migliori sono spesso riservati ai turisti.

crescente insoddisfazione dei locali

Le storie come Munar che non sono casi isolati. A Palma, sempre più calorcani stanno dimostrando contro gli effetti negativi del turismo di massa sotto il motto "Maiorca non è un parco di divertimenti". Lo storico Antoni Riera descrive il turismo come una spada a doppio taglio - garantisce la prosperità, ma allo stesso tempo mette in pericolo la qualità della vita dei locali.

Oltre l'80% del prodotto interno lordo dell'isola dipende dal turismo, il che ha portato a un aumento significativo degli affitti e uno spostamento della gente del posto. Molti si lamentano della perdita della comunità e delle pratiche commerciali tradizionali, mentre i vecchi negozi vengono sempre più sostituiti da aziende orientate turisticamente. Inoltre, la lingua e la cultura di Maiorcan sono in pericolo dal turismo sempre più dominante. Il governo prevede di introdurre misure per regolare il turismo di massa, compresi i limiti superiori per i turisti e le tasse per alcune strutture per proteggere la qualità della vita dei locali.

L'influenza del turismo sull'economia europea

Nel più ampio contesto del turismo europeo, la Spagna è stata la destinazione più visitata nel 2023, con circa 302 milioni di notti in alloggi turistici, quindi eur Eurostat . Ciò dimostra quanto Maiorca e altre regioni in Spagna traggano beneficio dalla domanda turistica. Il settore turistico ha ucciso il 4,5% del prodotto interno lordo dell'UE nel 2019, con la Spagna al vertice con un rendimento netto di 58,8 miliardi di euro.

Tuttavia, il turismo di massa è una sfida seria. L'aumento del turismo non ha solo vantaggi economici, ma anche tale stress per la popolazione locale che è necessario diversificare l'economia e promuovere pratiche sostenibili. Le misure attuali hanno lo scopo di aiutare a trovare un equilibrio tra le possibilità economiche del turismo e la responsabilità ecologica.

La sfida per Maiorca è chiara: i produttori della decisione devono trovare il modo di tenere conto degli interessi di turisti e gente del posto al fine di mantenere la vivace cultura e qualità della vita del Maiorcano e allo stesso tempo mantenere il beneficio economico dei viaggi.

Details
OrtPalma, Spanien
Quellen

Kommentare (0)