Educazione ai media per gli studenti: il newscamp sta combattendo Fakenews!

Educazione ai media per gli studenti: il newscamp sta combattendo Fakenews!

Frankfurt (Oder), Deutschland - Ancora e ancora mostra quanto sia importante educare i giovani nel mondo digitale. Il campo di notizie, che ha recentemente avuto luogo a Francoforte (Oder) per la seconda volta, inizia a questo punto. Oltre 300 studenti del Brandeburgo hanno preso parte all'apprendimento del mondo del giornalismo e allo sviluppo di un senso di Fakenews. L'evento è stato organizzato dalla Märkische Oderzeitung, da Lausitzer Rundschau, RBB, Radio Fritz e dall'iniziativa DPA "#USE The News" e hanno anche ricevuto supporto dalla Sparkasse Oder-Spree. Il caporedattore Claus Liesegang ha sottolineato che l'educazione mediatica è urgentemente necessaria, soprattutto perché attualmente non è ancorata nel curriculum, come riferisce Moz.

Un obiettivo dell'evento è stato quello di affinare la comprensione dei falsi rapporti e anche per i contenuti creati dall'intelligenza artificiale. Un argomento centrale sono i pericoli associati a notizie false. Questo può essere osservato non solo nei media, ma anche nei social network, in cui la diffusione di tale contenuto spesso va allarmamente rapidamente. In effetti, l'alfabetizzazione mediatica e l'uso scettico delle informazioni possono aiutare a ridurre l'influenza di tali falsi rapporti. In this regard, a study shows that 47% of children and adolescents have difficulty evaluating information MOZ.

intuizioni educative e inclusione

Il newscamp non era solo un luogo di apprendimento, ma anche l'inclusione. Anche gli alunni con compromissione mentale hanno beneficiato del contenuto del programma, che è stato enfatizzato positivamente dall'insegnante Heike Zeisel. L'evento includeva entusiasmanti seminari e discussioni che hanno fornito approfondimenti partecipanti ai social media e al panorama delle notizie false. Il gran numero di scuole del Brandeburgo rappresentate mostra che l'interesse per l'educazione mediatica sta crescendo. A total of 14 schools attended this information initiative, which was visited by students in grades 7 to 12 MOZ.

E cosa ci aspetta? Un altro campo di notizie è già in programma, il che sottolinea gli sforzi per promuovere continuamente l'alfabetizzazione mediatica dei giovani. Tali iniziative sono indispensabili perché gli attuali sviluppi sociali mostrano che la fiducia nelle fonti di notizie spesso fa schifo. La sensibilizzazione per i soggetti di false notizie, disinformazione e disinformazione è più urgente che mai (https://www.ndr.de/ratgeber/medienkompetenz/fake-news-bernen-lernen-fuer-fuer--duie-fünews218.html).

Notizie false in Focus

Ma da dove viene la minaccia acuta dalle false notizie? Un'analisi mostra che sono diffuse informazioni spesso inaffidabili sui social media e che molte persone hanno poca fiducia nelle istituzioni politiche e dei media. Questa sfiducia favorisce la suscettibilità ai contenuti fuorvianti. The effect of the fake news was particularly clear in the US elections in 2016 and Brexit, whereby the term itself was exploited by political actors to devalue critical reporting BPB.

Per affrontare la sfida, le scuole ora offrono unità di insegnamento che aiutano gli insegnanti a trattare notizie false in classe. Vengono discussi incomprensioni sui termini e sui loro limiti, nonché sull'origine delle notizie false. Ciò non solo riduce la diffusione della disinformazione, ma promuove anche il pensiero critico degli studenti (https://www.ndr.de/ratgeber/medienkompetenz/fake-news-kernen-lennen-fuer-fie-die-schule, fakenws218.html).

La promozione dell'alfabetizzazione mediatica rimane un compito essenziale. Non significa solo che i giovani si fanno strada meglio in Internet, ma che imparano anche ciò che sono vere e affidabili. Non solo accompagnerai queste abilità nella vita scolastica di tutti i giorni, ma anche nella vita e aiuterai a rafforzare la democrazia e a contrastare le informazioni false BPB.

Details
OrtFrankfurt (Oder), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)