Hadsch 2025: l'Arabia Saudita combatte contro calore e panico di massa!

Hadsch 2025: l'Arabia Saudita combatte contro calore e panico di massa!

Mekka, Saudi-Arabien - L'Arabia Saudita si sta preparando per l'imminente Hadsch, che si svolge dal 9 giugno. Questo pellegrinaggio religioso è uno dei cinque pilastri dell'Islam ed è considerato una grande sfida logistica. Nel 2024, oltre 1.300 pellegrini persero la vita a causa del calore estremo, un problema che le autorità saudita prendono molto sul serio. Le temperature potrebbero raggiungere di nuovo fino a 47 gradi Celsius quest'anno, il che significa che la sicurezza dei pellegrini ha la massima priorità. L'Arabia Saudita ha quindi adottato ampie misure per garantire una corsa regolare e migliorare la sicurezza. Queste misure fanno parte della strategia di modernizzazione del bin Salman del principe ereditario Mohammed, che include anche progressi tecnologici al fine di rendere più sicuro il pellegrinaggio. Informazioni su Tagesschau Segnala che le autorità saudite assegnano circa due milioni di visti per pellegrini stranieri ogni anno.

Un altro problema è il gran numero di pellegrini non registrati. Secondo le stime, nella MECCA sono presenti fino a un milione di pellegrini ufficialmente registrati, il che può portare a ulteriori sfide. Ciò aumenta anche il rischio di incidenti e sovraffollamento. In corsa per l'attuale Hadsch, la polizia ha impedito a quasi 270.000 pellegrini di entrare nella MECCA senza un visto valido, come spiegel riferito.

tecnologia per sicurezza ed efficienza

Per aumentare la sicurezza dei pellegrini, l'Arabia Saudita utilizza tecnologie moderne come droni e intelligenza artificiale. Queste tecnologie aiutano a monitorare i movimenti di circa due milioni di pellegrini e a riconoscere potenziali pericoli in una fase iniziale. Un centro di comando del ministero di Haj monitora il corso del pellegrinaggio. I sensori misurano il numero di pellegrini su punti importanti e telecamere di sorveglianza analizzano i loro movimenti. Queste misure innovative hanno lo scopo di aiutare a prevenire il panico di massa come in passato, in cui migliaia di persone hanno perso la vita.

Inoltre, è stata sviluppata un'app chiamata Nusuk, che consente ai pellegrini di prenotare pacchetti di viaggio e ottenere informazioni sul loro soggiorno in Mecca. "Fatwa robot" controllato dall'intelligenza artificiale risponde a domande religiose in un massimo di 20 lingue, il che rende più facile la comunicazione per i pellegrini internazionali. In an emergency, drones can transport medication within six minutes, which significantly shortens the response times in critical situations, according to Tagesspiegel .

sentimento e sfide della comunità

L'insegnante Ismael sottolinea i sentimenti speciali della comunità che sorgono tra i pellegrini di diversi paesi. Molti di loro investono molto tempo e denaro nel pellegrinaggio mentre considerano l'Hajsch come un lavoro di vita. Soprattutto in paesi come l'Egitto, una procedura della lotteria decide sulla selezione dei pellegrini. Tuttavia, la sfida di supervisionare i pellegrini non registrati e coordinare il gran numero di persone rimane una preoccupazione persistente delle autorità saudite.

Details
OrtMekka, Saudi-Arabien
Quellen

Kommentare (0)