Differenze pensionistiche: gli uomini ottengono il 52% in più rispetto alle donne in Germania!
Differenze pensionistiche: gli uomini ottengono il 52% in più rispetto alle donne in Germania!
Frankfurt (Oder), Deutschland - Il divario pensionistico tra uomini e donne rimane uno dei problemi sociali più urgenti in Germania. Le analisi attuali mostrano che gli uomini ottengono in media un enorme 52 % in più rispetto alle donne. La situazione per le donne in Occidente è particolarmente drammatica, in cui le differenze sono maggiori che nell'est del paese. Mentre le donne nella Germania orientale sono spesso piene e il divario può essere ridotto, le richieste pensionistiche in Occidente sono ancora seriamente difficili da rendere difficile rendere ruoli sociali, reddito disuguale e mancanza di cure per i bambini. Secondo zeit , una riforma fondamentale del sistema di pensione è più che più in pensione.
Quanto sono alte queste affermazioni pensionistiche? Un esempio illustra la dimensione: con diritti medi di 500 euro per donne e 1.000 euro per uomini, sorge un divario pensionistico di genere (GPG). Questa discrepanza è particolarmente pronunciata nella Germania occidentale. Il GPG è fino al 48 percento degli anni più vecchi, mentre scende solo all'11 % delle coorti più giovani. In Oriente, d'altra parte, questo divario si gira persino - qui le donne negli anni più giovani hanno diritti più elevati rispetto agli uomini, il che si traduce in un GPG del 6 percento. Ciò è evidenziato dai dati di Rentenupdate .
Cause di disuguaglianza
Il divario pensionistico di genere non è solo influenzato dall'importo dell'assicurazione pensionistica legale, ma anche dal sistema pensionistico della società (BAV). Qui i numeri mostrano che gli uomini nella Germania occidentale hanno una partecipazione più alta del 21 % a BAV rispetto alle donne. Ciò porta a un divario del 43 percento per la coorte più vecchia. Poiché gli elementi sociali mancano in gran parte nel BAV, questi fattori contribuiscono in modo significativo alla disuguaglianza esistente. Le differenze nella fornitura di pensionamento privato (PAV) sono più basse, ma il GPG rimane elevato a causa di depositi più bassi delle donne, come nelle indagini di waratis .
Uno sviluppo entusiasmante è evidente nella Germania orientale: qui il GPG è particolarmente basso nella coorte più giovane, che riflette i cambiamenti sociali negli ultimi anni. Gli elementi di compensazione sociale nell'assicurazione pensionistica legale (GRV), come le normative sull'educazione dei bambini, sembrano avere effetti positivi sull'uguaglianza di genere nella disposizione vecchia. Tuttavia, la situazione rimane complessa e non richiede solo uno sguardo alle normative legali, ma anche all'intero sistema di pensionamento in Germania.
Riassunto si può dire che il divario pensionistico che separa uomini e donne l'uno dall'altro è profondamente radicato nelle strutture sociali e richiede misure sia politiche che individuali. A lungo termine, può essere compensato solo da una migliore partecipazione all'occupazione all'istruzione pensionistica basata su donne e partenariato. Quindi l'argomento rimane altamente topico e richiede tutta la nostra attenzione.
Details | |
---|---|
Ort | Frankfurt (Oder), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)