Fitch classifica l'affidabilità creditizia dell'Austria: cosa significa per noi?
Fitch classifica l'affidabilità creditizia dell'Austria: cosa significa per noi?
Österreich, Land - L'agenzia di rating Fitch ha declassato il rating del credito dell'Austria, vale a dire le obbligazioni statali straniere a lungo termine da "AA Plus" a "AA". Questo passaggio è stato pubblicato il 7 giugno 2025 ed è correlato allo sviluppo più debole delle finanze pubbliche rispetto all'economia reale. Il deficit di stato complessivo era il 4,7 per cento del prodotto interno lordo (PIL) l'anno scorso e quindi ha superato le previsioni da Fitch, che era del 3,7 per cento, come la nostra Europa centrale
Le ragioni principali della deviazione fiscale sono un peggioramento economico e spese eccessive a livello locale. In questo contesto, il tasso di debito austriaco è stimato all'81,8 per cento del PIL per il 2024, il che è un aumento significativo rispetto alla previsione precedente del 76,6 per cento. Questa quota è molto al di sopra della mediana di altri paesi con valutazione "AA", che è del 48,8 per cento. L'economia austriaca si è ridotta dell'1,2 per cento nel 2024, che segna il secondo anno consecutivo con il calo delle prestazioni economiche.
prospettive stabili ma impegnative
Nonostante il declassamento, l'opinione per la valutazione del nuovo paese rimane stabile. Secondo Fitch, il tasso di debito deve essere stabilizzato intorno all'81 percento tra il 2027 e il 2029, il che è importante per la stabilità finanziaria a lungo termine. Si prevede che la stagnazione economica continuerà nel prossimo futuro, con una crescita dell'1,2 per cento previsto nel prossimo anno. Queste previsioni indicano le persistenti sfide fiscali e macroeconomiche che vanno di pari passo con un aumento del debito pubblico, come il enfatizzato.
Il governo ha già lanciato un programma di consolidamento per invertire le misure di rilassamento fiscale. Tuttavia, esiste una minacciosa debolezza economica che potrebbe mettere in pericolo la crescita del reddito. Secondo Fitch, ci sono anche incertezze politiche dopo le elezioni parlamentari del 2024, che potrebbero rendere più difficili le decisioni finanziarie ed economiche.
le conseguenze del downgrade
Un declassamento del merito di credito potrebbe significare che i prestiti diventano più costosi per l'Austria. Tuttavia, il merito creditizio rimane nella categoria degli investimenti e ha un'elevata valutazione del credito, in modo che il rischio di inadempienza sia classificato come basso. Tuttavia, gli esperti avvertono che il declassamento potrebbe aumentare i costi del prestito, il che può avere un impatto negativo sulla situazione economica del paese, nonché il kurier
Details | |
---|---|
Ort | Österreich, Land |
Quellen |
Kommentare (0)