Crisi economica in Germania centrale: nessun miglioramento in vista!

Crisi economica in Germania centrale: nessun miglioramento in vista!

Halle (Saale), Deutschland - La situazione economica nella Germania centrale rimane tesa. Il 16 giugno 2025, le camere commerciali di Lipsia e Halle (Saale) pubblicarono il loro attuale rapporto economico. I risultati sono rassicuranti: la situazione dell'economia della Germania centrale non è migliorata rispetto all'anno precedente. Le compagnie continuano a combattere con una fase di recessione persistente che si riflette in una situazione imprenditoriale nuvolosa. Secondo il rapporto della Camera degli artigianato e della Camera dell'Industria e del Commercio, l'indice climatico economico per la regione è aumentato a 32 punti- un aumento di un punto, ma lontano dal livello più alto di 89 punti dalla primavera 2018. Queste figure deboli mostrano che la ricreazione sperata nel settore non è riuscita a materializzare.

Oltre alle gravi sfide della Germania centrale, i Doldrum si riflettono anche a livello nazionale. The German economy has a minus in the gross domestic product (GDP) and heads for a technical recession after she has experienced two minus quartals in a row, such as Tagesschau . Mentre altre nazioni industrializzate stanno crescendo, la Germania deve affrontare previsioni commerciali. Il Fondo monetario internazionale (FMI) prevede un calo del PIL dello 0,3 per cento per il 2023, il che aumenta la miseria.

fattori stressanti per le aziende

In molte aziende, le riduzioni delle vendite e degli utili sono causate dall'aumento dei costi del lavoro e dai prezzi elevati dell'energia. Questa situazione significa che la pianificazione del personale delle aziende diventa più debole e il numero di occupazione continua a ristagnare. Inoltre, esiste un atteggiamento scettico nell'artigianato rispetto allo sviluppo del personale, che è principalmente dovuto a cambiamenti demografici.

La situazione che fa riflettere è rafforzata dalla volontà titubante di investire nell'azienda. Il saldo degli investimenti rimane invariato perché molte aziende sono riluttanti a investire in Germania. Al fine di rafforzare l'economia domestica, le camere economiche della Germania centrale chiedono misure urgenti, tra cui la riduzione dei costi energetici, in particolare l'imposta sull'elettricità - il sollievo delle piccole e medie società di misura e la riduzione della burocrazia. Queste richieste mirano a migliorare le condizioni del quadro e alleviare le società.

prospettive economiche complessive

Le prospettive economiche per la Germania sono anche tutt'altro che rosee al momento. Sebbene il governo federale preveda un leggero PIL più dello 0,4 per cento, l'economia indica solo una mini-crescita dello 0,2 per cento. Alta inflazione e allo stesso tempo aumentando i dati sulla disoccupazione - a luglio il numero di disoccupati è salito a 2,617 milioni - smorzano il potere d'acquisto dei consumatori e la domanda di lavoratori è cauta. Forecasts the problems of the Economia tedesca, che sono particolarmente gravi a causa degli alti costi e delle tasse energetici, nonché della carenza in corso di lavoratori qualificati.

In sintesi, la situazione rimane esigente a livello sia regionale che nazionale. Le voci delle camere e delle associazioni richiedono soluzioni per garantire la competitività delle aziende e per uscire dalla crisi. I prossimi mesi mostreranno se e come le misure richieste possono essere implementate per riportare in pista l'economia tedesca.

Details
OrtHalle (Saale), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)