La guerra doganale minaccia: Trump il 30 percento potrebbe colpire fortemente l'Europa!

La guerra doganale minaccia: Trump il 30 percento potrebbe colpire fortemente l'Europa!

Frankfurt (Oder), Deutschland - La controversia commerciale tra Stati Uniti e UE sta disegnando cerchi sempre più grandi e garantisce preoccupazione su entrambi i lati dell'Atlantico. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di una dogana del 30 % nei confronti di beni europei, il cui ingresso in vigore è stato annunciato per il 1 agosto 2025. Questo passaggio potrebbe avere gravi effetti sull'economia tedesca ed europea. > zeins riferisce che il cancelliere federale Merz avverte delle possibili conseguenze.

Nel mezzo di questa situazione tesa, il capo della Commissione UE Ursula von Der Leyen ha continuato i negoziati. Bernd Lange, presidente del comitato commerciale nel parlamento dell'UE, chiede chiare contromisure per proteggere l'industria europea. La pressione su Trump deve essere mantenuta per evitare le tariffe imminenti, così a lungo.

minaccia economica da tariffe elevate

Le discussioni sulle possibili tariffe statunitensi non sono solo un costrutto teorico. Un massimo del 30 % di pollici potrebbe rendere quasi impossibile il commercio transatlantico, ha avvertito il commissario commerciale dell'UE Maros Sefcovic. tagesspiegel riferisce che tali aumenti sono equivalenti a un trading. Di conseguenza, l'UE sta preparando i contanti per le importazioni di prodotti americani per un valore di 72 miliardi di euro, non dovrebbero essere raggiunti.

Sefcovic sottolinea che l'UE continua a cercare una soluzione negoziata all'inizio di agosto. Si interpreta che i preparativi VR per i contro-tariffari includono anche un elenco di prodotti statunitensi che potrebbero essere principalmente colpiti, come aerei, automobili e whisky bourbon. Questo elenco originariamente comprendeva importazioni per un valore di 95 miliardi di euro, ma è stato rivisto senza che Sefcovic fosse in grado di rivelare maggiori dettagli sulle eliminazioni.

la gravità della situazione e le sue conseguenze

La possibilità di enormi aumenti doganali fa notare molte aziende nell'UE. Il rischio di caos e licenziamenti di massa è nella stanza se le tariffe annunciate entrano effettivamente in vigore. Ciò non significa solo una minaccia per l'industria europea, ma potrebbe anche mettere a dura prova le relazioni con uno dei più importanti partner commerciali. rapporti ZDF sugli effetti del 30 percento sul commercio transatlantico.

Inoltre, l'UE prevede di introdurre restrizioni su determinate esportazioni di scarti in acciaio e prodotti chimici per un valore di 4,4 miliardi di euro negli Stati Uniti. Il nuovo strumento dell'UE diretto contro misure obbligatori potrebbe influire sull'accesso delle società statunitensi agli ordini pubblici nell'UE, il che onererebbe ulteriormente le relazioni commerciali pertinenti.

Le connessioni economiche globali che hanno raggiunto un valore di circa 1,7 trilioni di euro nel 2024 sono sull'orlo. Mentre l'UE ha registrato un surplus di circa 198 miliardi di euro di negoziazione di beni, il settore dei servizi mostra un quadro diverso, che mostra il deficit commerciale di 50 miliardi di euro con gli Stati Uniti. La negoziazione di un equo accordo prima del 1 ° agosto non è solo in interesse reciproco, ma anche una necessità per proteggere la stabilità economica su entrambi i lati dell'Atlantico.

Details
OrtFrankfurt (Oder), Deutschland
Quellen

Kommentare (0)