In un tour in bicicletta per la ricerca: Ulm Citizen Scientist in Action!

In un tour in bicicletta per la ricerca: Ulm Citizen Scientist in Action!

Ulm, Deutschland - The Ulm Network for Citizens 'Science sta pianificando un tour globale di ricerca di ricerca lungo il percorso del ciclo del Danubio a Pentecost. Il tour di una settimana, che comprende circa 400 chilometri, è effettuato da circa dieci persone. L'obiettivo è esplorare il paesaggio e allo stesso tempo svolgere ricerche mirate. I partecipanti utilizzano un sistema di sensori di recente sviluppo che cattura i danni da strada al millimetro. Allo stesso tempo, documentano la biodiversità con l'app interailista, che è considerata uno dei progetti più noti della scienza dei cittadini e consente preziosi contributi alla ricerca scientifica. Secondo Innaturalist, il progetto con una varietà di partecipazioni è una piattaforma importante per tutti coloro che sono interessati a registrare flora e fauna, supportata da un'app di accompagnamento chiamata Seek to Identificare piante e animali.

Il tour è una cooperazione tra l'ULM Technical University, l'ADFC Ulm/Neu-Ulm/Alb-Donau-Kreis e l'Università di Ulm, tra cui Zawiw e Giardino botanico. Il Ministero federale dell'istruzione e della ricerca e la Fondazione Hans-Sauer promuovono il progetto che serve ad aumentare la sicurezza del traffico e a migliorare la manutenzione stradale. Raccogliendo e valutando i dati da parte dei cittadini, la società è anche più coinvolta nei processi scientifici, il che crea un valore aggiunto per la ricerca, come descritto sul lato ufficiale di bmbfs "BMBFF". È.

Registrazione di biodiversità e networking

I partecipanti al tour non solo documineranno danni stradali, ma mappureranno anche le specie di piante e animali, le cui osservazioni fluiscono in un database internazionale di biodiversità. La ricerca è accompagnata dal giardino botanico dell'Università di Ulm. Questa iniziativa non solo promuove lo scambio con altri progetti di scienze dei cittadini lungo la strada, ma anche la rete degli scienziati dei cittadini. La rete ULM vuole anche ottenere visibilità nazionale per supportare il dialogo con progetti lungo il Danubio.

I punti salienti speciali del tour sono le bellezze panoramiche attraverso le quali il percorso conduce, tra cui l'impressionante Schlögener Schlinge, lo Strudengau e il panorama culturale dell'UNESCO di Wachau. Durante il tour, le impressioni e i risultati della ricerca vengono condivisi ogni giorno tramite Instagram a @Ulm.forscht. Le fasi del tour sono previste come segue:

  • 05.06.2025: Arrivo Ulm → Passau
  • 06.06.2025: Passau → Schlögener Schlinge
  • 07.06.2025: Schlögener Schlinge → Linz
  • 08.06.2025: Linz → Grein
  • 09.06.2025: Grein → Melk
  • 10.06.2025: melk → traismauer
  • 11.06.2025: traismauer → klosterneuburg
  • 12.06.2025: Vienna che si riunirà con i progetti di scienze cittadini
  • 13.06.2025: Trip di ritorno Vienna → Ulm

Le scienze dei cittadini offrono una piattaforma per tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla ricerca scientifica e alla scoperta. Ciò non solo promuove la conoscenza dei cittadini sui processi scientifici, ma contribuisce anche a migliorare il database per le conoscenze scientifiche. Ciò è mostrato anche nei 15 progetti scientifici dei cittadini finanziati dal BMBF, a cui partecipano attivamente 18.800 cittadini.

Per ulteriori informazioni sul tour in bicicletta e sul progetto, Dorothee Hoffmann dell'Università di ULM è disponibile. Può essere contattato via e-mail all'indirizzo dorothee.hoffmann (at) uni-ulm.de o per telefono al numero 0731 50-26630.

Maggiori dettagli sulla scienza dei cittadini e sui suoi vantaggi si trovano sulla piattaforma intateralist e la pagina di bmbf

Details
OrtUlm, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)