Il miglior giovane talento di Brandeburg: vincitore delle Olimpiadi scelte!

Il miglior giovane talento di Brandeburg: vincitore delle Olimpiadi scelte!

Potsdam, Deutschland - Il 7 giugno 2025, i vincitori delle Olimpiadi IT di quest'anno sono stati assegnati all'Università di Potsdam a Golm. La competizione si è svolta il 5 e 6 giugno e mirava a ispirare i giovani per l'informatica e promuovere le loro abilità. Un totale di 23 partecipanti hanno preso parte alle Olimpiadi, che sono state valutate da una giuria di professori di informatica, insegnanti e studenti. Il segretario di Stato per l'educazione Hendrik Fischer si è congratulato con i partecipanti di successo e ha elogiato il loro impegno.

Il primo posto è andato a Florian Wunderlich (17) dal Marie-Curie-Gymnasium Dallgow-Döberitz, mentre Katharina Walcher (17) dall'Hermann-Von-Helmholtz-Gymnasium Potsdam ha preso il secondo posto. Il terzo posto è stato assegnato più volte: Justus Wettach (17) dallo stesso liceo del primo posto, Jonathan Panzer (17) e Ansgar Müller (17) dal Francoforte Carl-Fredririch-Gauß-Gymnasium (Oder) hanno condiviso questo rango.

Formato della competizione e obiettivo di allenamento

L'OLYMPIAD IT comprendeva due giorni esigenti. Il primo giorno, i partecipanti hanno dovuto programmare e risolvere i compiti algoritmici nella squadra. Il secondo giorno è stato dedicato alla presentazione delle loro conoscenze generali e approcci nell'informatica. I partecipanti sono stati supervisionati da studenti di informatica presso l'Hasso Plattner Institute.

La concorrenza ha una lunga tradizione ed è stata organizzata ogni anno dal 2017 dalla Brandeburg State Association alla promozione di studenti matematici-naturali-technicamente interessati (BLIS), Hasso Plattner Institute e Institute for Information Science and Computational Science presso l'Università di Potsdam. Lo scopo dell'evento è di incoraggiare gli studenti a trattare intensamente con l'informatica, i loro metodi, contenuti e applicazioni. Il feedback positivo dei partecipanti mostra l'interesse di successo in questo importante campo.

prospettive per i partecipanti

I partecipanti alle Olimpiadi hanno anche l'opportunità di prendere parte a ulteriori competizioni. La competizione federale dell'informatica è rivolta ai giovani fino a 21 anni e offre una piattaforma per approfondire le proprie conoscenze in informatica. Per fare ciò, i partecipanti devono anche essere indipendenti dai loro studi o dalla loro giornata professionale e possono prendere parte a vari seminari utili per lo sviluppo delle loro capacità. I migliori giovani scienziati informatici a livello nazionale sono anche selezionati per le Olimpiadi di informatica internazionali.

Nel complesso, l'olimpia di informatica di Brandeburg mostra in modo impressionante quanto sia importante scoprire e promuovere giovani talenti nell'informatica. Dare un contributo significativo all'istruzione e allo sviluppo della carriera di tali studenti.

Ulteriori informazioni sui risultati e sulla competizione sono sulle piattaforme di Università di Potsdam , blis brandenburg e Federal Research Informatik Disponibile.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)