Hasso Plattner realizza Life Dream: New University Campus a Potsdam!
Hasso Plattner realizza Life Dream: New University Campus a Potsdam!
Brauhausberg 1, 14469 Potsdam, Deutschland - La Hasso Plattner Foundation ha assunto il finanziamento del rinnovamento del vecchio parlamento statale sul Brauhausberg di Potsdam per creare un nuovo campus universitario. Questo progetto non dovrebbe solo risolvere i conflitti della stanza con l'Università di Potsdam, ma anche per essere visto come un adempimento di un sogno permanente per il co-fondatore di SAP Hasso Plattner. La fondazione ha garantito i costi completi per il rinnovamento e la nuova costruzione di diversi edifici, con Plattner stima le spese per un importo di tre digit, non a miliardi. Questo riferisce RBB24 .
Spostando le facoltà per il campo legale, sociale ed economico dal campus di Griebnitzsee sul Brauhausberg, la capacità dell'Hasso Plattner Institute, specializzato in innovazioni IT, aumenterà in modo significativo. Il numero di studenti potrebbe raddoppiare dagli attuali 1.000 a 2.000, il che potrebbe anche comportare un raddoppio delle cattedre.
prospettive finanziarie per l'Università di Potsdam
Anche l'Università di Potsdam beneficia finanziariamente di questa mossa perché venderà i suoi edifici a Griebnitzsee. Il Primo Ministro Dietmar Woidke ha descritto il progetto come una "situazione vantaggiosa da vincere" per l'HPI, l'università e il paese. Questo rinnovamento dovrebbe anche creare punti di contatto per statunitensi scienziati e studenti che sono sotto pressione nel loro paese d'origine. In questo contesto, Plattner ha espresso preoccupazione per l'attuale situazione universitaria negli Stati Uniti e vede opportunità per la Germania.
Tuttavia, il panorama universitario in Germania deve affrontare sfide. Secondo Conferenza universitaria (HRK) , quasi il 90% dei fondi per le università provengono da fonti pubbliche. Questi sono fortemente dipendenti dagli stati federali, che il 75% dei fondi fornisce. La domanda di studi universitari richiede ulteriori investimenti nelle capacità universitarie perché i paesi hanno spesso difficoltà a garantire un finanziamento di base sufficiente.
crescente necessità di supporto finanziario
In questo corso, il governo federale ha continuamente aumentato le sue spese per la ricerca per sostenere in modo sostenibile le università. Il patto universitario, lanciato nel 2007 dai governi federali e statali, mira a soddisfare la crescente domanda di luoghi di studio. Tuttavia, la struttura di finanziamento delle università è cambiata, poiché molti fondi sono disponibili solo per un periodo limitato. Al fine di reagire a questi sviluppi, l'HRK chiede una svolta fondamentale nei finanziamenti universitari e ha presentato il "modello a due pillar più" per stabilizzare le basi finanziarie delle università.
In considerazione di queste circostanze, Hasso Plattner chiede alle persone ricche di investire nell'istruzione al fine di rendere il sistema universitario in Germania futura.Details | |
---|---|
Ort | Brauhausberg 1, 14469 Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)