Riforma delle pensioni nel ciclo di attesa: manca il fattore di sostenibilità!

Riforma delle pensioni nel ciclo di attesa: manca il fattore di sostenibilità!

InFranken, Deutschland - Il fattore di sostenibilità, che è stato introdotto nel 2005 per il finanziamento stabile dell'assicurazione pensionistica legale, rimane inattivo fino a un ulteriore preavviso. Nonostante l'ancoraggio nella legge, il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali (BMAS), insieme all'associazione sociale della Germania (SOVD), ha concordato sull'inefficacia del fattore. Ciò smorza l'adeguamento pensionistico se il rapporto tra pensionati e contributi si sviluppa sfavorevolmente. Il SOVD ha espresso preoccupazione per il fatto che potrebbe essere difficile garantire sia il livello pensionistico che la stabilità del fattore allo stesso tempo, mentre la stabilizzazione del livello pensionistico è rivolta a 2031 href = "https://www.infranken.de/ratgeber/karriere/rente-maktor-zur-gebt -gesetz- Sostenibilità-Sovd-Wunderlich-Bmas-Art-6226258 "Class =" Source_1 "> Infraken .

La sospensione del fattore di sostenibilità è stata decisa nel 2021 e si applica fino a luglio 2025 per garantire chiaramente il livello pensionistico al 48 percento del reddito medio. Nell'accordo di coalizione, le parti del semaforo confermano che fondamentalmente vogliono attenersi al fattore di sostenibilità, ma senza piani chiari per l'applicazione immediata. La formula di aggiustamento delle pensioni attualmente tiene conto di altri fattori come i salari lordi e il tasso di contribuzione, in modo che il fattore di sostenibilità non abbia attualmente alcuna influenza sul calcolo della pensione fintanto che si applica la linea di arresto.

sfide demografiche e sistema pensionistico

La politica pensionistica deve affrontare un dilemma significativo: garantire un adeguato sostentamento nella vecchiaia e la sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico. In particolare, la generazione di baby boom, che presto andrà in pensione, porta con sé sfide, mentre allo stesso tempo le annate più deboli entrano nella vita lavorativa. La crescente aspettativa di vita, che è anche prevista per i prossimi decenni, deve essere incorporata nella pianificazione pensionistica, spiega .

Il numero di pensionati per contributo pagante aumenterà in modo significativo nei prossimi anni, il che potrebbe portare a maggiori contributi di sicurezza sociale. Il fattore di sostenibilità è stato originariamente introdotto per distribuire gli oneri finanziari in modo equo. Nonostante i valori di orientamento della "linea di arresto doppia", che garantisce un livello pensionistico di almeno il 48 percento entro il 2025, non è chiaro come le sfide demografiche possano essere dominate a lungo termine.

Misure finanziarie e approcci di riforma

Le proposte politiche per far fronte ai problemi pensionistici includono l'introduzione di un fattore di generazione. Questo ha lo scopo di distribuire l'onere finanziario in modo più trasparente. Ci sono anche considerazioni per adattare l'età pensionabile alla crescente aspettativa di vita. Suggerimenti come una regola 2-1 per la distribuzione del lavoro e i riferimenti pensionistici sono anche in discussione. Dovrebbero essere prese in considerazione anche regolamenti flessibili per le persone con restrizioni sanitarie. Il percorso verso il finanziamento a lungo termine del sistema pensionistico potrebbe essere pavimentato solo attraverso significativi aumenti fiscali, come wikipedia ha spiegato.

I prossimi anni saranno cruciali per la progettazione della politica pensionistica tedesca e la garanzia di una fornitura di pensionamento equa e sostenibile per tutte le generazioni.

Details
OrtInFranken, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)