La Saxony vuole riformare i centri di asilo nido: rendere i bambini adatti alla scuola!
La Saxony vuole riformare i centri di asilo nido: rendere i bambini adatti alla scuola!
Sachsen, Deutschland - In Saxony, viene ricercata una riforma fondamentale dell'educazione della prima infanzia. Il governo statale prevede di rivedere il piano educativo dei sassoni e di concentrarsi maggiormente sulla preparazione della scuola nei centri diurni. Il Parlamento statale ha approvato una corrispondente richiesta da parte delle fazioni della coalizione, con l'obiettivo di introdurre un anno in età prescolare obbligatorio entro il 2028. Si intende garantire che tutti i bambini abbiano basi simili durante la scuola, come "https://www.lvz.de/politik/kitas-sachsen-kinder-kinder-beser-schule-berberiten-un67v3wpc5f3vmr66luyqmwy2y.html Reports.
Il piano educativo rivisto determinerà gli obiettivi educativi vincolanti per tutte le fasce d'età e richiede ai centri di asilo nido per attuare queste linee guida indipendentemente dal concetto di struttura. Le offerte di formazione sono previste per gli specialisti nei centri di asilo nido per garantire supporto e promozione di alta qualità dei bambini. Il piano educativo di Saxon è attualmente in fase di valutazione e continua, in base al quale lo sviluppo olistico e la giustizia educativa associata sono in primo piano kita-bildungserver .
sfide e supporto per i centri di asilo nido
La situazione attuale nei centri di asilo nido è caratterizzata da deficit preoccupanti. Secondo i risultati degli ultimi esami di ammissione alla scuola, circa un terzo dei bambini ha avuto problemi linguistici, mentre un quarto di matematica ha avuto difficoltà. Il numero di bambini aumenta con anomalie emotive e sociali e nel 2024 quasi il dieci percento dei bambini ha mostrato problemi comportamentali. Per questo motivo, viene anche esaminata una revisione dell'esame in età prescolare obbligatorio, probabilmente già nel quarto anno di vita, come previsto dal CDU e dal SPD. Tuttavia, è criticato che finora non vi è stato alcun sostegno del personale sufficiente per i centri di asilo nido, il che complica ulteriormente la situazione.
Il governo dello stato di Saxon fornisce fondi annuali di circa 900 milioni di euro per sostenere i portatori di cure per l'infanzia. Per il 2026, un aumento della sussidio statale per bambino è previsto per 55 euro, ma questo sarà efficace solo ad agosto. Inoltre, ci sono timori che gli specialisti stiano immigrando con altri stati federali, motivo per cui è richiesto un concetto per laureati in educatore in Saxony .
la strada per la riforma
La riforma desiderata si riferisce alla lunga tradizione e allo sviluppo dei centri diurni in Germania. Dalla fine del 18 ° secolo, sono esistite queste strutture che hanno assunto vari nomi e compiti nel tempo, ma sempre nel contesto della giustizia educativa e della preparazione della scuola. Con l'introduzione dell'educazione educativa elementare e dei piani educativi negli Stati federali dal 2006, è stata creata una base decisiva per l'educazione precoce. Oggi ci sono oltre il 90 percento dei bambini dai 3 ai 6 anni e oltre il 30 percento dei minori di 3 anni nelle strutture per assistenza all'infanzia .
Un aspetto importante degli attuali piani educativi è l'invito a specialisti e altri attori del campo di asilo nido per il lavoro per la partecipazione ai seminari che avranno luogo in diverse regioni della Saxonia. Lo scopo di questi seminari è scambiare esperienze e lo sviluppo pratico del piano educativo.
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)