25 anni di sicurezza IT: Rub festeggia con un grande festival estivo!
25 anni di sicurezza IT: Rub festeggia con un grande festival estivo!
Bochum, Deutschland - L'11 giugno 2025, il corso di sicurezza IT presso la Ruhr University Bochum (RUB) ha celebrato il suo 25 ° anniversario. Oltre 200 ospiti erano presenti come parte delle celebrazioni che si sono svolte al Cybersec Day dell'Istituto Horst-Görtz per la sicurezza IT (HGI). Ciò includeva ricercatori, studenti, ex studenti e amici dell'Istituto. Uno degli obiettivi principali dell'evento è stato lo scambio scientifico, che è stato promosso da gruppi di fulmini, appuntamenti di velocità e gruppi di discussione.
Nel pomeriggio sono stati pronunciati i saluti, il che ha permesso di guardare indietro a 25 anni di sicurezza. Successivamente c'è stata una festa estiva con varie attività, tra cui giochi all'aperto, un torneo di tennis da tavolo e spettacoli musicali. Il portavoce dell'HGI Prof. Dr. Ghassan Karame ha sottolineato il ruolo principale dell'Istituto in Europa e ha sottolineato la grande importanza della formazione in questo settore.
un importante programma di formazione
Il corso di sicurezza IT è stato creato nel 2000 donando l'imprenditore Horst Görtz, che ha incoraggiato l'integrazione della sicurezza IT nei curricula. Il numero di studenti è aumentato costantemente da allora: la laurea in circa 30 studenti è iniziata, attualmente ci sono oltre 800 registrazioni. Ciò significa che il corso è uno dei più grandi in Europa che si occupa della sicurezza informatica.
Una parte essenziale del programma di studio è la combinazione di argomenti di base come informatica, matematica e ingegneria elettrica con argomenti contemporanei della sicurezza informatica, compresi gli aspetti umani e l'intelligenza artificiale. Questa formazione interdisciplinare e relativa alla ricerca è supportata da un ambiente scientifico di alta classe che include professori rispettati a livello internazionale che hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il premio Gottfried-Wilhelm Leibniz e le sovvenzioni ERC.
La domanda di specialisti
La formazione al RUB è descritta come unica in Europa. Gli ex -alunni trovano spesso offerte di lavoro interessanti rapidamente o hanno trovato le proprie aziende. Il crescente crimine informatico, che in Germania provoca circa 82.600 casi e circa 55 miliardi di euro all'anno in Germania porta a una crescente domanda di esperti nel campo della sicurezza IT. Gli studenti che completano una doppia laurea in Sicurezza IT acquisiscono conoscenze sia teoriche che orientate alla pratica in settori come la tecnologia di sicurezza, la programmazione delle applicazioni e la forense.
- Crittografia: scienza della crittografia delle informazioni
- Amministrazione di rete
- Foresik: indagine sugli atti criminali
I laureati del doppio studio sulla sicurezza IT sono in grado di lavorare in vari settori e le loro possibili attività includono l'analisi dei dati, la ricerca sulle minacce e lo sviluppo di soluzioni di sicurezza IT. Alla luce dei crescenti rischi nell'area IT e dell'elevata domanda di esperti di sicurezza IT, la prospettiva per i laureati è estremamente positiva.
L'Istituto Horst Görtz è anche visualizzato da G Data Software AG come partner competente per la sicurezza IT e dati. La ricerca presso l'HGI è considerata una classe mondiale, dovuta alla scelta di numerosi ex-alunni di spicco come il Dr. -ing. Timo Kasper, che ha contestato Kasper e Oswald GmbH, è sottolineato.
La comunità studentesca svolge un ruolo attivo nell'allenamento, offerte come serate di gioco, hackathon e il team CTF "Fluxfingers". La formazione globale nel campo della sicurezza IT sullo sfregamento non solo offre conoscenze accademiche, ma anche una comunità e prospettive per il futuro.
Nel complesso, il corso degli ultimi 25 anni mostra quanto sia importante e orientato al futuro il corso di sicurezza IT nel problema e quali opzioni sorgono per gli studenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo news.rub.de, hgi.rub.de e forining.de .
Details | |
---|---|
Ort | Bochum, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)