Air India Tragedy: gli aeromobili si sono schiantati dopo aver iniziato ad Ahmedabad!

Air India Tragedy: gli aeromobili si sono schiantati dopo aver iniziato ad Ahmedabad!

Meghani Nagar, Ahmedabad, Indien - Un pesante incidente aereo si è verificato il 12 giugno 2025 quando una macchina dell'India Air si è schiantata poco dopo la partenza ad Ahmedabad, in India. Il volo AI171 dovrebbe volare da Ahmedabad a Londra-Gatwick e trasportato un totale di 242 persone, tra cui 230 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio.

Lo sfortunato incidente è avvenuto intorno alle 13:38 (8:08 UTC), solo secondi dopo l'inizio. Il Dreamliner Boeing 787-8 colpito con l'etichetta VT-ANB aveva circa 11 anni. Secondo il "Flightradar24", l'aereo è stato in grado di salire a un'altezza di 625 piedi prima che si schianti con una velocità di 475 piedi al minuto.

Dettagli di caduta e vittime

Secondo i rapporti, la macchina è sbarcata in una zona residenziale (Doctor Hostel) a Meghani Nagar. A bordo c'erano cittadini di diversi paesi, di cui 169 dall'India, 53 dalla Gran Bretagna, 1 dal Canada e 7 dal Portogallo. Dopo l'incidente, numerosi feriti furono portati negli ospedali circostanti. A causa dell'incidente, l'aeroporto di Ahmedabad è stato chiuso.

The Crash of Air India Boeing 787 è particolarmente tragico perché segna la prima perdita totale di un Boeing 787 dalla sua introduzione nel 2011. Storicamente, il numero e la gravità degli idraulici aerei sono diminuiti negli ultimi anni. Secondo Statista, nel 2022 c'erano un totale di 233 morti in tutto il mondo.

incidenti di volo nel contesto globale

Prima dell'inizio del millennio, il numero di vittime annuali dovute a incidenti aerei era di oltre 1.000. Le statistiche attuali mostrano che il tasso di incidenti nell'aviazione commerciale è molto basso rispetto alla guida. Tuttavia, molti incidenti si verificano durante l'atterraggio, spesso a causa di requisiti specifici per angoli e velocità.

In Germania, alcune piste sono difficili da vedere o si trovano vicino ai limiti naturali o urbani. Al fine di aumentare la sicurezza, gli assistenti terrestri vengono sempre più sviluppati. La maggior parte dei luoghi aerei si sono verificati negli Stati Uniti tra il 1945 e il 2024, con 870 incidenti.

È particolarmente degno di nota il fatto che gli Stati Uniti non hanno riportato perdite di aeromobili per milione di voli nel 2022, mentre la regione GUS aveva il valore più alto con 1,18 perdite di aeromobili per milione di voli.

Sebbene il rischio di aeromobili cada in generale, ogni incidente, come la corrente in India, rimane una tragica memoria dei rischi associati al volo. Tuttavia, Emirates è valutato come la compagnia aerea più sicura, seguita da KLM, che è particolarmente rilevante in tempi come questo.

Details
OrtMeghani Nagar, Ahmedabad, Indien
Quellen

Kommentare (0)