Pensione attiva: un nuovo modo per i pensionati attivi in Germania?
Pensione attiva: un nuovo modo per i pensionati attivi in Germania?
Deutschland - La discussione sull'occupazione dei pensionati in Germania vince alla guida. Alla luce di un cambiamento demografico, che è caratterizzato dall'aumento dell'aspettativa di vita e dalla caduta dei tassi di natalità, il governo federale prevede di introdurre un nuovo regolamento, il cosiddetto href = "https://www.buerger-geld.org/news/rentner-wabi-nicht-genug-gamt-jetzt-kivtrente/> Dal 1 ° gennaio 2026, ai pensionati dovrebbe avere l'opportunità di guadagnare fino a 2.000 euro al mese senza tasse. Ciò potrebbe aiutare a mantenere gli anziani nel mercato del lavoro senza aumentare l'età pensionabile.
La pensione attiva mira a alleviare l'assicurazione pensionistica e a garantire il livello pensionistico per le generazioni future. In particolare, il regolamento vorrebbe garantire che coloro che sono in grado di fare in modo che la salute possa continuare a lavorare volontariamente dopo aver raggiunto il limite di età standard senza dover temere gli svantaggi fiscali. Il DGB vede il sistema pensionistico esistente come funzionante, ma grazie ai regolamenti della pensione attiva, la flessibilità nel passaggio dall'occupazione potrebbe essere aumentata per andare in pensione, come Infranken riferisce .
partecipazione all'occupazione dei lavoratori più anziani
La domanda di specialisti più anziani sta crescendo, poiché la partecipazione all'occupazione ai gruppi di età dai 60 ai 64 anni è aumentata dal 50% nel 2013 al 65% nel 2023. Con i 65 e i 69 anni, la proporzione è aumentata dal 13 al 20%. Ciò dimostra che più persone in queste fasce di età sono disposte a rimanere nella vita professionale. sondaggi statistici Illustrano che gli uomini in queste fasce di età in particolare hanno un elevato quote di acquisto-EEEN in 2023, 60% di 64 anni.
La percentuale di coloro che continuano a lavorare dopo la pensione di pensionamento sono ora del 13%, per cui ci sono anche differenze rilevanti nelle attività. Circa il 55% dei pensionati preferisce non lavorare dopo la pensione. Inoltre, i dati mostrano che il 33% dei pensionati non era nella vita lavorativa prima della pensione, spesso a causa della pensione parziale, della malattia o della disoccupazione.
Vantaggi e svantaggi della pensione attiva
Nonostante gli aspetti positivi, ci sono anche voci critiche per una pensione attiva. I critici sostengono che questo regolamento è particolarmente vantaggioso per coloro che vogliono continuare a lavorare comunque. Le persone con restrizioni sulla salute non potrebbero godere degli stessi vantaggi. Alla fine del 2022, oltre 1,3 milioni di pensionati furono impiegati in Germania, con la maggioranza impiegata in mini posti di lavoro. Questa sfida solleva domande sulla giustizia e sugli effetti finanziari a lungo termine.
L'introduzione della pensione attiva potrebbe essere una misura preziosa per aumentare le possibilità dei lavoratori più anziani e onorare l'importanza della loro esperienza. Oltre al vantaggio di un reddito e dei risparmi privi di tasse sui contributi della sicurezza sociale, potrebbe anche significare un aumento delle richieste pensionistiche per coloro che hanno una biografia di lavoro più lunga. Tuttavia, devono essere tenuti a mente problemi di finanziamento aperto e potenziale trattamento disuguale per garantire un sistema efficace ed equo per tutti i soggetti coinvolti.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)