Livello di allarme rosso: 1,4 milioni di pensionati devono lottare per la sopravvivenza nonostante il lavoro!
Livello di allarme rosso: 1,4 milioni di pensionati devono lottare per la sopravvivenza nonostante il lavoro!
Deutschland - In Germania, oltre 1,4 milioni di pensionati sono ancora attivi nella vita lavorativa. Questo numero allarmante, che è stato sollevato dall'assicurazione pensionistica tedesca, è un chiaro segnale di avviso. Quasi 375.000 di questi pensionati hanno persino deciso un impiego che va oltre i lavori minori, come [mondiale] (https://www.welt.de/politik/deutschland/article25635224/dietmar bartsch-dutliche-warnsignal-1-4lions-inin-intin. Bartsch, un politico di bilancio di sinistra
La situazione attuale illustra che molte persone anziane devono lavorare, non perché lo vogliono, ma perché la pensione legale spesso non è sufficiente per garantire il loro sostentamento. La revisione dei numeri lo chiarisce: un livello pensionistico inferiore al 50 percento, che è più di dieci punti percentuali al di sotto della media dell'UE, è considerato preoccupante da Bartsch. Rispetto a paesi come l'Austria, i Paesi Bassi e la Danimarca, dove il livello pensionistico è superiore all'80 %, la Germania taglia miseramente.
il mercato pensionistico tedesco sotto pressione
Il livello pensionistico in Germania è definito come un rapporto tra una pensione standardizzata basata su 45 anni di pagamento del contributo e il reddito medio dei dipendenti. Questo livello è dato come valore netto prima delle tasse, per cui vengono detratti i contributi di sicurezza sociale per l'assicurazione sanitaria e di assistenza a lungo termine, come spiega l'assicurazione pensionistica tedesca. Questo regolamento significa che un livello pensionistico in calo non va necessariamente di pari passo con le pensioni in calo, perché la garanzia pensionistica legale garantisce che i tagli siano esclusi. Tuttavia, l'immagine che mostra questo è tutt'altro che roseo.
Le risorse finanziarie dell'assicurazione pensionistica provengono principalmente dai contributi in corso e da una sussidio federale. Al fine di finanziare le pensioni in futuro in futuro, sono necessarie varie riforme. Lo sviluppo demografico sarà una sfida speciale: il numero di pensionati continuerà ad aumentare in relazione ai collaboratori nei prossimi anni, il che rende ancora più difficile il finanziamento.
uno sguardo al futuro
Un altro punto che preoccupa l'assicurazione pensionistica: le spese pensionistiche tedesche, misurate dal prodotto interno lordo, un punto percentuale al di sotto della media dell'UE. Mentre altri paesi come la Grecia o l'Italia hanno spese significativamente più elevate qui, la Germania è dell'11,6 per cento al confine inferiore. Tra le altre cose, ciò significa che l'adeguamento pensionistico non segue sempre la ricchezza della popolazione, anche se il sistema pensionistico mira ad adattarli.
Il limite di età standard in Germania è attualmente di 67 anni ed è gradualmente raggiunto entro il 2030. L'ingresso pensionistico precoce è possibile solo in determinate condizioni o con sconti. Questi sviluppi contribuiscono al fatto che l'attività professionale all'età di sempre più persone è percepita come un bisogno.
La domanda di una riforma della pensione completa, ispirata all'assicurazione per l'occupazione in Austria, diventa più forte. Bartsch sostiene che tutti dovrebbero depositare in questo sistema, compresi i parlamentari e il lavoratore autonomo. Gli attuali sviluppi mostrano chiaramente che esiste un urgente bisogno di azione e che i politici sono tenuti a trovare soluzioni sostenibili.
La situazione dei pensionati di lavoro è arrivata nella società: la domanda rimane, quanto tempo prima che la politica diventi finalmente attiva.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)