Trump pianifica le drastiche tariffe in acciaio: 50 per cento da ora in poi!

Trump pianifica le drastiche tariffe in acciaio: 50 per cento da ora in poi!

Pennsylvania, USA - Il presidente Donald Trump ha recentemente annunciato che avrebbe raddoppiato le tariffe sull'importazione di acciaio negli Stati Uniti dal 25 percento al 50 percento. Questa decisione è stata annunciata in un discorso di fronte ai dipendenti di una società siderurgica in Pennsylvania. Trump sostiene che le tariffe in aumento rafforzano l'industria siderurgica degli Stati Uniti e garantiranno la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Le nuove tariffe fanno parte di un annuncio completo che include anche una pena del 10 % a quasi tutte le importazioni che sono già entrate in vigore e colpiscono molti partner commerciali, tra cui la Cina e l'Unione europea. La legalità di molte di queste tariffe è verificata in vari procedimenti legali, ma le nuove tariffe in acciaio dovrebbero rimanere inalterate da queste controversie legali. Gli effetti delle tariffe più elevate potrebbero continuare a rendere più difficile l'importazione di prodotti siderurgici negli Stati Uniti e richiedere negoziati attivi tra i partner commerciali interessati, in particolare l'UE, per raggiungere accordi commerciali che consentono una riduzione delle tariffe.

Queste tariffe entrarono in vigore la notte del 12 marzo 2025. Le eccezioni per alcuni beni dell'UE e di altri paesi furono sospese. Trump ha giustificato le tariffe con l'affermazione che un'eccessiva importazione, in particolare da paesi come la Cina, minacciano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti inondando il mercato con metallo economico. Circa un quarto dell'acciaio utilizzato negli Stati Uniti viene importato e in relazione all'alluminio è superiore al 40 percento, con i principali fornitori Canada, Brasile e Messico.

reazioni ed effetti

L'Unione europea ha già reagito alle tariffe con contromisure. L'UE importa circa il 10 percento dell'acciaio e il 15 percento di alluminio agli Stati Uniti, con gli Stati Uniti il ​​mercato delle vendite più importante per l'industria siderurgica europea. L'UE ha minacciato di introdurre compiti di ritorsione sui prodotti statunitensi. Gli esperti avvertono che ciò ricorda un precedente conflitto commerciale tra l'UE e gli Stati Uniti. Durante il mandato di Joe Biden, è stato concluso un accordo di fermo che ha disinnescato le tariffe, ma gli attuali sviluppi potrebbero mettere in pericolo questo sollievo.

Inoltre, ulteriori tariffe sulle importazioni di acciaio e alluminio sono previste dal 2 aprile 2025, che sono chiamate tariffe reciproche e hanno lo scopo di aiutare a Trump a correggere il peso al dettaglio. Dopo la selezione di Trump nel novembre 2024, il Parlamento europeo aveva già avuto un dibattito sugli effetti delle nuove tariffe sulle relazioni transatlantiche. Vari importanti parlamentari dell'UE hanno quindi richiesto una continuazione della cooperazione, mentre altre voci critiche erano rumorose alle tariffe. Maroš Šefčovič della Commissione europea era preoccupato per gli effetti dannosi delle tariffe su aziende e consumatori, mentre Bernd Lange si riferiva a possibili contanti.

L'annuncio di

​​Trump in merito alle tariffe su acciaio e alluminio non è solo un argomento economico, ma influisce anche questioni politiche essenziali. Un commercio internazionale aperto, giusto e regolare è considerato principalmente per evitare l'escalation dei conflitti commerciali.

Details
OrtPennsylvania, USA
Quellen

Kommentare (0)