Bangladesch: Jamaat-e-Islami consente alla corte di Oberster di partecipare alle elezioni!

Bangladesch: Jamaat-e-Islami consente alla corte di Oberster di partecipare alle elezioni!

Bangladesch - Il 1 ° giugno 2025, la Corte Suprema del Bangladesh ha riposato la registrazione del Jamaat-e-Islami, il più grande partito musulmano del paese. Questa decisione illumina il panorama politico dinamico del paese, in cui il Jamaat-e-Islami era stato sotto il divieto per oltre un decennio imposto dall'ex primo ministro Sheikh Hasina. Il ripristino dello status legale del partito ora ha aperto le porte per la loro partecipazione alle imminenti elezioni parlamentari, che si svolgono entro giugno 2026. Questo importante sviluppo si basa su un giudizio che il pregiudizio degli alti tribunali del 2013, che il Jamaat-E-islami aveva proibito la partecipazione alle elezioni per più di dieci anni, e era stato alla base di una camera da capo. La Commissione elettorale è stata incoraggiata a ripristinare immediatamente la registrazione di Jamaat e a chiarire questioni aperte, inclusa l'assegnazione di sua scelta. La decisione potrebbe avere effetti di difficoltà sulle dinamiche politiche nel paese, in particolare per quanto riguarda le prossime elezioni.

Mohammad Shishir Manir, un avvocato Jamaat, ha parlato di "riconoscimento della democrazia multi -partita e delle elezioni inclusive". Gli anni di isolamento politico del Jamaat, che aveva assunto la Lega Awami guidata dallo sceicco Hasina, hanno dato il discorso politico in Bangladesh molte tensioni. Hasina è stata abbandonata dopo enormi proteste studentesche nell'agosto 2024 ed è fuggita in esilio in India, dove continuerà ad essere accusata di proteste a causa della sua repressione, che si dice abbia richiesto fino a 1.400 vite umane.

contesto storico del Jamaat-e-Islami

Il Jamaat-e-Islami è stato fondato nel 1941 da Sayyid Abul A’la Maududi ed è considerato il più grande partito islamista del paese. Il partito ha sperimentato una storia ricca di eventi che è stata oscurata dalle accuse di crimini di guerra durante la guerra di indipendenza nel 1971 perché sostenne il Pakistan. Le rivalità politiche tra Jamaat e Awami League sono profondamente radicate e possono essere fatte risalire all'inizio del Bangladesh. Mentre gli ex leader di Jamaat, come Ghulam Azam, sono stati condannati per i loro ruoli nella guerra di indipendenza, gli attuali membri del partito come Shafiqur Rahman stanno cercando di avere una sorta di espiazione per il passato chiedendo i possibili errori del partito.

Le recenti decisioni giudiziarie, tra cui l'abolizione della condanna a morte contro il leader di Jamaat Atm Azharul Islam, che è stato condannato per stupro, omicidio e genocidio nel 2014, potrebbe essere interpretato come parte di una svolta politica più globale. Questi sviluppi hanno contribuito al fatto che il Jamaat-e-Islami può intervenire di nuovo in eventi politici, possibilmente in vista delle prossime elezioni.

Nel mezzo di questi sconvolgimenti politici, il governo di transizione sotto il vincitore del premio Nobel Muhammad Yunus ha sollevato il divieto precedentemente imposto della Awami League. Ciò è stato fatto sullo sfondo che la stessa Lega Awami è stata criticata per il suo ruolo nella soppressione delle proteste che hanno portato al licenziamento di Hasina. Nel contesto di queste nuove recensioni politiche, non è sicuro di come si svilupperanno le elezioni e quale ruolo giocherà la Jamaat-e-Islami nel nuovo ordine politico.

Details
OrtBangladesch
Quellen

Kommentare (0)