Mancanza di sacerdote in Baviera: solo sei consacrazioni: cosa significa per la chiesa?
Mancanza di sacerdote in Baviera: solo sei consacrazioni: cosa significa per la chiesa?
Eichstätt, Deutschland - La Chiesa cattolica in Baviera sta affrontando sfide crescenti. Quest'anno sono consacrati solo sei sacerdoti, il che rappresenta un notevole declino rispetto agli anni precedenti. Secondo il Pnp Questo è particolarmente noto netto, dal momento che non neworthy, da quando non è stato noto, da quando non è stato noto, da quando non è stato noto, da quando non è stato noto, dal momento che non è noto. avviare. Due nuovi sacerdoti sono prevedibili solo a Regensburg, mentre la diocesi di Augsburg presenta anche due di recente consacrata.
Questi sviluppi riflettono una carenza completa di lavoratori qualificati nella Chiesa cattolica in Germania. Nell'anno precedente, dieci sacerdoti diocesani erano consacrati e ora c'è una tendenza preoccupante. In un recente sondaggio dell'agenzia di stampa tedesca, è stato riscontrato che il declino della consacrazione del sacerdozio è in vigore per anni. 557 sacerdoti furono consacrati nel 1962, ma nel 2024 questo numero cadde su soli 29.
ragioni per la mancanza di sacerdoti
Diversi fattori contribuiscono a questo declino. Il numero di membri della Chiesa cattolica si restringe continuamente. Inoltre, il tradizionale milieo cattolico scompaiono e l'obbligo di coppia è un ostacolo per molti giovani. Ciò è dimostrato anche da un sondaggio leader che è stato condotto in tutta la Repubblica federale. Ciò dimostra che il 73 percento degli intervistati percepisce il matrimonio come un ostacolo all'ingresso nel sacerdozio, mentre il 72,4 per cento percepisce l'accettazione sociale del celibato come difficile, come
riorganizzazione ed effetti
La Chiesa cattolica in Germania si sta sempre più riorganizzando a livello parrocchiale. Secondo il sito Web fowid , il numero di parrocchie è ridotto di circa il 20 percento, che è principalmente dovuto alla mancanza di personale da parte di prezzi consacrati. Il numero di sacerdoti in Germania è ininterrottamente caduto dal 1998, da 17.773 a soli 12.280 nel 2021, che corrisponde a una diminuzione del 30 percento. Il declino ha anche un impatto sulla relazione di assistenza all'infanzia: nel 2010 c'erano ancora 2.023 membri della chiesa per sacerdote mondiale, mentre questo numero stava già aumentando a 2.282 nel 2021.
La situazione non si limita solo alla Baviera: nelle cinque diocesi cattoliche del Nord Reno-Westfalia, nel 2024 c'erano solo sette ordini e solo due sacerdoti erano consacrati nella Germania orientale, che finora è stato il numero più basso. Mentre i cattolici in Germania si trovano di fronte a una crisi nella mancanza di sacerdoti, il numero di sacerdoti in tutto il mondo rimane relativamente stabile, con lievi cambiamenti negli Stati Uniti e in altri paesi.
Lo sviluppo attuale mostra che la mancanza di sacerdoti in Germania non è solo un problema temporaneo, ma è una sfida a lungo termine che potrebbe cambiare significativamente la struttura e l'influenza della Chiesa cattolica.
Details | |
---|---|
Ort | Eichstätt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)