Frohnmaier come candidato AFD: disastro o possibilità per BW?

Frohnmaier come candidato AFD: disastro o possibilità per BW?

Heilbronn, Deutschland - Il 31 maggio 2025, Markus Frohnmaier è stato eletto come il miglior candidato del Baden-Württemberg AFD per le elezioni statali 2026. Questo è stato fatto durante una riunione del partito a Heilbronn, su cui quasi 400 delegati hanno votato per lui, come remszeitung.de>. Nonostante questo supporto, le possibilità di Frohnmaier di diventare primo ministro sono considerate realisticamente basse, poiché altre parti escludono una coalizione con l'AFD.

Frohnmaier stesso ha annunciato la sua candidatura in una conferenza stampa a Stoccarda e ha sottolineato che l'AFD ha sollevato la pretesa di agire come partito popolare e di formulare un diritto al governo. L'imminente elezione statale a Baden-Württemberg si svolgerà l'8 marzo 2026. Inoltre, Frohnmaier è stato membro del Bundestag dal 2017 e ha già acquisito esperienza nelle politiche federali, che influenzerà la campagna elettorale.

approccio e strategie della campagna

L'AFD prevede di passare alla campagna elettorale con un "programma di sonno continua a 9 punti", che non è stato ancora adottato in un congresso del partito. Questo programma mira a affrontare problemi fondamentali in Baden-Württemberg e deve essere attuato nei primi 100 giorni di un governo guidato da AFD. Un punto centrale è la creazione di un "fondo baden-württemberg", che dovrebbe finanziare senza nuovi debiti e vuole investire in azioni, obbligazioni, immobili e energie rinnovabili, come tagasschau.de Aggiunto.

Inoltre, l'AFD prevede di ridurre i prezzi dell'energia attraverso la costruzione di nuove centrali nucleari e l'importazione di gas russo. I saluti dalle misure di protezione del clima devono essere reindirizzati a uno "sconto energetico". Frohnmaier chiede anche una svolta nella politica educativa con una chiara attenzione a prestazioni, disciplina e identità.

migrazione e politica estera

Nella politica di migrazione, l'AFD annuncia una migrazione irregolare e si impegna a uscire dalla distribuzione nazionale dei rifugiati. Inoltre, deve essere richiesto un risveglio delle relazioni economiche con la Russia. Frohnmaier critica la classificazione dell'AFD da parte della protezione costituzionale federale come sospetto estremista di destra e richiede una maggiore trasparenza al riguardo.

Con un supporto del 19,8 per cento dei voti nelle ultime elezioni di Bundestag nel febbraio 2025, l'AFD in Baden-Württemberg ha il potenziale per un forte risultato elettorale. Ciò sarebbe necessario per garantire l'implementazione del programma. Gli osservatori politici nella regione stanno già prendendo in considerazione possibili coalizioni, mentre l'attuale coalizione governativa dei Verdi e del CDU è critica nei confronti di molte strategie e tattiche dell'AFD, come l'analisi su dawum.de illustrato.

Details
OrtHeilbronn, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)