Il cardinale Marx benedice un nuovo centro culturale nel monastero di Beuerberg

Il cardinale Marx benedice un nuovo centro culturale nel monastero di Beuerberg

Beuerberg, Deutschland - Il giorno dell'Ascensione, il 6 giugno 2025, il monastero di Beuerberg di nuova concezione fu aperto cerimoniosamente. Oltre 600 ospiti si sono riuniti per partecipare a questa importante cerimonia. Il cardinale Reinhard Marx ha benedetto il nuovo seminario e il centro culturale, che guarda indietro a una lunga storia. Il monastero, originariamente fondato nel 1121, ha subito numerosi cambiamenti nel corso dei secoli che hanno modellato il suo carattere. Il ritorno all'importanza storica culturale è stato celebrato con una preghiera di benedizioni e con la piantagione di un melo della varietà "Flamed Cardinal".

Il lavoro di ristrutturazione iniziato quattro anni fa ha richiesto ingenti investimenti di un totale di 43 milioni di euro e sono stati condotti insieme all'ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti. Il vicario del generale Christoph Klingan ha sottolineato il ruolo del monastero come luogo di incontro e scambio. Le misure di ristrutturazione complete hanno protetto la preziosa sostanza culturale dell'edificio e ha assicurato che il monastero rimane importante come patrimonio culturale.

camere per incontro e istruzione

Il nuovo centro comprende ora 11 sale conferenze e 48 camere che possono essere utilizzate per una varietà di eventi. Ci sono 25 camere dall'ex ala cellulare, tra cui camere singole e doppie. Nel Josefstrakt ci sono altre 23 camere, tra cui 9 camere doppie, 14 camere familiari e 1 appartamento. Nonostante i difetti di costruzione più piccoli nel sistema di controllo dell'acqua, la società di alloggio nel Josefstrakt dovrebbe aprire solo in autunno di quest'anno.

The Monastery Kitchen, che è già in funzione, offre prodotti regionali e la propria panetteria che ti invitano a scoprire le specialità culinarie del monastero. Durante la cerimonia di apertura, i visitatori hanno avuto l'opportunità di avere un'impressione dei locali e dell'area circostante del monastero durante un tour e di godersi i piatti locali e Beuerberger Klosterbier.

una lunga storia

Il monastero di Beuerberg ha una storia ricca di eventi che risale al XII secolo. Dopo la sua fondazione come mostro del coro agostiniano, la secolarizzazione e l'acquisizione di edifici avvennero attraverso mani private nel 1803. Nel 1846 i Salens assunsero il monastero e fino al 1938 serviva da scuola e madri da ragazze. L'arcidiocesi di Monaco e Freising ha assunto la struttura nel 2014. Beuerberg è stato sviluppato come centro culturale e di istruzione da allora e numerose mostre sono state organizzate dal 2016.

Il restauro di importanti locali storici come la Biblioteca Barocco e il Rococò Festaal era una preoccupazione centrale del rinnovamento. Queste misure di restauro hanno contribuito a rendere visibile la storia del monastero e stabilirla come punto di contatto culturale nella regione.

Il sindaco di Wolfratshausen, Moritz Sapppl, ha presentato al direttore del museo Christoph Kürzeder un paniere con prodotti regionali come segno di ringraziamento per gli sforzi per rinnovare il monastero. La risposta immediata all'apertura mostra il grande interesse del pubblico in questo luogo storico.

Details
OrtBeuerberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)