L'aiuto ambientale si lamenta contro BW: obiettivi climatici falliti nelle critiche!
L'aiuto ambientale si lamenta contro BW: obiettivi climatici falliti nelle critiche!
Mannheim, Deutschland - L'aiuto ambientale tedesco (DUH) ha intentato una causa contro il governo statale di Baden-Württemberg, poiché il paese probabilmente non raggiungerà i suoi obiettivi climatici auto-infetti entro il 2030. L'obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 del 65 % rispetto al 1990. Tuttavia, gli esperti prevederà solo una riduzione del 53 %, che significa una deviazione significativa. Questa causa è stata presentata al tribunale amministrativo di Mannheim martedì, come bnn.de riferito.
Jürgen Resch, il direttore federale del DUH, sottolinea che il governo statale nero-nero sotto il primo ministro Kretschmann non ha finora presentato un programma immediato per la protezione del clima. Secondo la legge sulla protezione del clima del paese, potrebbero essere decise ulteriori misure con una notevole deviazione target. Al fine di esercitare pressioni sui responsabili, il Duh del governo stabilisce un periodo di dieci giorni per salutare un tale programma. In caso contrario, la causa sarà mantenuta, come swr.de .
Critica al lavoro governativo
La discussione sulla protezione del clima in Baden-Württemberg non è nuova. La coalizione nera verde ha combattuto i prossimi passi per mesi, mentre il CDU dubita che il paese si stia dirigendo verso un "riferimento significativo al bersaglio" e vede molte misure come responsabilità federale o dell'UE. Il budget per il 2025/2026 è già stato deciso, il che esclude ulteriori fondi per misure immediate. Il ministro dell'ambiente Thekla Walker (Greens) chiede di ripensare all'interno della coalizione per sviluppare misure di protezione climatica più efficaci.
L'aiuto ambientale richiede un limite di velocità a livello nazionale sulle autostrade e un limite di velocità di 80 km/h al di fuori dei villaggi. Inoltre, è necessario più denaro per il rinnovamento energico di scuole e asili nido. Secondo i rapporti di bnn.de La principale causa del gas serra in cattiva württemberg e per quasi un terzo degli emissioni. Anche la percentuale di auto elettriche nella popolazione automobilistica, che era solo del 3,7 per cento il 1 ° ottobre 2024, è preoccupante.
Fondamenti legali e obiettivi
Baden-Württemberg ha approvato la legge sull'adattamento della protezione del clima e dei cambiamenti climatici il 1 ° febbraio 2023, che sviluppa ulteriormente la legge sulla protezione del clima del 2013. Questo viene fatto, tenendo conto dei requisiti del tribunale costituzionale federale, che obbliga gli stati federali a proteggere il clima. Gli aspetti centrali di questa legge sono gli obiettivi di protezione del clima per il 2030 e il 2040, che sono determinati, tra le altre cose, dai risparmi concreti nelle aree di energia, industria e trasporto.
È anche sottolineata la necessità di misure per adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici. La legge prevede l'introduzione di "misure climatiche" per documentare continuamente le misure di protezione del clima del governo statale. Controlli regolari dovrebbero garantire il raggiungimento degli obiettivi climatici, altrimenti il governo statale può decidere misure aggiuntive. Le misure concrete includono l'obbligo di installare sistemi fotovoltaici su edifici di nuova costruzione e in caso di lavori di ristrutturazione del tetto di base, come spiegato sul sito Web del Ministero per l'ambiente, il servizio di energia e il servizio energetico di Baden-Württemberg ( bad-württemberg.de ).
Con questi sviluppi, il governo statale è sotto pressione per raggiungere i suoi obiettivi climatici per evitare conseguenze legali, ma anche di attuare seria la protezione ambientale e climatica. Il tempo sta spingendo perché la crisi climatica sta diventando sempre più premurosa.Details | |
---|---|
Ort | Mannheim, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)