L'elicottero di Putin sotto il fuoco: l'Ucraina batte!

L'elicottero di Putin sotto il fuoco: l'Ucraina batte!

Kursk, Russland - Il 20 maggio 2025, il maggiore Juri Daschkin, responsabile della difesa aerea nella regione russa di Kursk, ha riferito di un incidente senza precedenti in cui durante la sua visita, Wladimir Putin Helicopter è diventato sospetto di un attacco di droni ucraini. Secondo derwesten.de , i sistemi di difesa russa avrebbero dovuto intercettare il droni enigmati, mentre il put di difesa era eventualmente equipaggiato con i sistemi di difesa.

Putin ha visitato Kursk per incontrare il governatore Alexander Chinstein, nonché funzionari locali e organizzazioni di volontariato. Questa è stata la sua prima visita a Kursk dai combattimenti intensivi nell'agosto 2024, dove le unità ucraine hanno spostato fino a 35 chilometri nel territorio russo. Durante la visita, Putin ha promesso il supporto per la riparazione di case danneggiate dalla guerra. In questo contesto, Chinstein, noto per la sua retorica aggressiva, ha persino chiesto l'annessione della regione ucraina di Sumy, dopodiché Putin ha reagito scherzosamente, ha riferito fr.de .

attacco e reazioni successive

Durante il presunto attacco di droni, la difesa aerea russa ha distrutto un totale di 46 droni ucraini. Tuttavia, non è chiaro se Putin fosse effettivamente nell'elicottero durante l'attacco. La parte ucraina inizialmente non reagì alle accuse, ma in seguito respinse le dichiarazioni di Daschkin come bugia e disse che non c'erano prove che Putin stesse viaggiando nell'elicottero. Invece, i media vicini al crema hanno escogitato solo le sue foto in un convoglio di veicoli. Il Cremlino aveva annunciato la visita di Putin a Kursk solo dopo la sua partenza, il che ha portato a speculazioni sulle intenzioni dell'esercito ucraino, quindi .

Alcuni esperti sospettano che le forze armate ucraine debbano essere state informate sui piani di viaggio di Putin se era previsto un attacco. Ciò ricorda l'incidente nel maggio 2023, quando un drone ucraino ha colpito il palazzo del Senato nel Cremlino, che può essere visto personalmente come il tentativo più diretto di uscire. Il "telegrafo" britannico indica questo parallelo e illustra quindi la situazione tesa tra i due paesi.

conseguenze politiche e prospettive

Le tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina hanno continuato a peggiorare a causa dell'incidente a Kursk. Alla fine di aprile 2025, l'esercito russo annunciò che Kursk era di nuovo completamente sotto controllo, un'affermazione respinta dall'Ucraina. Inoltre, il 25 maggio 2025, c'è stato il più grande scambio di prigionieri dall'inizio della guerra ucraina, in cui sono stati sostituiti 1.000 soldati. Questo scambio è stato deciso come parte delle discussioni a Istanbul, che altrimenti non hanno avuto successo. Wolodymyr Selenskyj ha criticato il silenzio di attori internazionali e ha chiesto una forte pressione sulla Russia per sostenere la popolazione civile sofferente.

L'incertezza sui futuri negoziati tra Ucraina e Russia rimane, mentre la comunità internazionale è sotto pressione in vista di questi eventi per adottare misure attive per la risoluzione dei conflitti. Ulteriori informazioni sulle dinamiche politiche sono disponibili nel documento dettagliato del Bundestag qui .

Details
OrtKursk, Russland
Quellen

Kommentare (0)