Trump sulla strategia ucraina di Putin: questo mi rende infelice!

Trump sulla strategia ucraina di Putin: questo mi rende infelice!

Ukraine - Il presidente Donald Trump ha commentato criticamente l'aggressione russa in Ucraina durante la sua partenza con l'Aeronautica One dal New Jersey. Ha spiegato: "Non sono contento di ciò che Putin sta facendo" e ha parlato di molti morti a causa delle azioni di Putin. Questi commenti arrivano in un momento in cui la Russia ha bombardato l'Ucraina con una massiccia offensiva, in cui sono stati usati 69 razzi e 298 droni di combattimento domenica sera. Secondo le autorità ucraine, 13 persone sono state uccise in questi attacchi, quindi la maggior parte delle regioni del paese sono colpite. Gli attacchi sono stati fatti nel contesto del più grande scambio di prigionieri finora tra Russia e Ucraina dall'inizio della guerra.

Trump, che ha spesso mostrato un sibilo per Putin in passato, ha sottolineato che potrebbe porre fine alla guerra ucraina in 24 ore. La sua attuale frustrazione si riferisce all'atteggiamento di Mosca nei negoziati di cessate il fuoco. Lunedì lui e Putin hanno fatto una telefonata, che è la loro terza conversazione sul conflitto ucraino. Trump ha spiegato che sia Mosca che Kiev "immediatamente" iniziano con i negoziati per interrompere l'ostività. Da parte sua, Putin ha indicato che la Russia era pronta a lavorare un "memorandum" per un possibile accordo di pace con l'Ucraina.

cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri

Gli attuali colpi aerei di entrambi i paesi mirano anche alle capitali dell'altro. Allo stesso tempo, la Russia e l'Ucraina preparano la terza fase di un prigioniero di guerra. Venerdì, 390 soldati e 307 soldati e civili sono stati rilasciati sabato. Per oggi è previsto il passaggio dell'ultimo di un totale di 1.000 prigionieri di guerra. Questo accordo è stato negoziato a Istanbul a metà maggio. La Russia prevede di presentare un documento dopo aver completato lo scambio di prigionieri che dovrebbe costituire la base per un processo di negoziazione con l'Ucraina. Il memorandum dovrebbe trattare le cause di base del conflitto e la visione di un possibile cessate il fuoco.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni per l'equità dello scambio. Denys Prokopenko, comandante del battaglione di Asow ucraino, ha criticato che durante l'ultimo scambio nessuno dei combattenti di Asow che difendeva il mulino d'acciaio a Mariupol fino al maggio 2022 non fu rilasciato. Ha sostenuto che dopo più di tre anni, i combattenti Asow avevano "legge assoluta" per il rilascio di priorità. Il personale di coordinamento ucraino per domande sui prigionieri di guerra ha affermato che la mancanza di combattenti di Asow era dovuta a incoerenze nel processo di scambio, poiché non sono state create elenchi.

Domande sul futuro

Le tensioni nella regione rimangono elevate, poiché sia la Russia che l'Ucraina continuano a continuare le loro operazioni militari. La Russia ha indicato condizioni per un cessate il fuoco, ma senza menzionare un lasso di tempo. Trump e altri osservatori internazionali sperano che gli sforzi diplomatici nei prossimi giorni faranno progressi per fare finalmente una soluzione al conflitto. Nei prossimi giorni, il risultato di questi negoziati potrebbe essere decisivo per la stabilità nella regione e avere un impatto duraturo sull'aspetto umanitario e militare della guerra.

È possibile trovare maggiori dettagli sugli sviluppi attuali nei rapporti di Faz.net Sueddeutsche.de e zdf.de .

Details
OrtUkraine
Quellen

Kommentare (0)