Neurobiologia e estremismo: presentazione del libro di Leor Zmigrod!
Neurobiologia e estremismo: presentazione del libro di Leor Zmigrod!
Goethe-Universität, Campus Westend, Frankfurt am Main, Deutschland - Il 10 giugno 2025, una presentazione di libri si svolgerà nella Renate dell'Università di Goethe nella Renate della Goethe University. Leor Zmigrod, un famoso scienziato, presenta il suo nuovo lavoro "il cervello ideologico", in cui esamina la connessione tra ideologie, cervelli e credenze estremiste. Nel suo libro, Zmigrod descrive che una disposizione neurobiologica rende le persone suscettibili alle credenze estremiste. L'evento è moderato in inglese da Martin Saar, professore di filosofia sociale, e organizzato congiuntamente dall'Institute for Philosophy della Goethe University in collaborazione con Suhrkamp-Verlag. Zmigrod è considerato un pioniere nel campo della neurobiologia politica ed è elencato nella rivista Forbes come una delle 30 personalità più influenti sotto i 30 anni.
Un altro elemento della sua ricerca mostra che la connessione tra caratteristiche psicologiche individuali e ideologie estremiste è sempre più a fuoco. Questi risultati potrebbero aiutare a sviluppare misure preventive contro idee estremiste. Zmigrod ha studiato Cambridge dal 2019 e in precedenza è stato visitato in istituzioni rinomate come Stanford, Harvard e Parigi.
ricerca sull'estremismo politico
L'HAIT (Hannah Arendt Institute for Totalitary Research) è attivo nell'esame del fenomeno dell'estremismo in parallelo al lavoro di Zmigrod. La ricerca si concentra sull'HAIT include lo sviluppo di ideologie estremiste, le condizioni di successo degli estremisti di destra e l'analisi della violenza motivata politicamente. Recenti progetti si concentrano sui processi di migrazione, integrazione sociale e polarizzazione politico-culturale.La prospettiva intersezionale sull'estremismo e l'autocrazia in particolare esamina le vittime di gruppi vulnerabili nei regimi non democratici, come donne, bambini e percepiti come "stranieri". Gli scienziati di Hait, tra cui il prof. Dr. Uwe Backes e il dott. Manuela Beyer, lavorano anche su nuovi argomenti, come gli attori della società civile della protezione della democrazia negli stati costituzionali moderni.
Indipendenza scientifica e raccolta dei dati
I ricercatori: all'interno di Hait, la situazione fortunata è quella di lavorare in modo indipendente e consigliare sia i gruppi della società civile che le agenzie governative. Un progetto entusiasmante è la creazione di un set di dati del regime globale che registra le informazioni dal 1900 ad oggi. Questo record di dati potrebbe fungere da strumento prezioso per le analisi future sulle dinamiche dell'estremismo.
In questo contesto, la presentazione del libro di Leor Zmigrod il 10 giugno non sarà solo una piattaforma per lo scambio di idee, ma darà anche un contributo importante alla discussione sulle basi neurobiologiche dell'estremismo. L'evento promette preziose intuizioni sulle attuali conoscenze scientifiche e sulla loro rilevanza sociale.
Per ulteriori informazioni sull'evento e sul lavoro di Zmigrod, è consigliabile dare un'occhiata ai dettagli nella pubblicazione della casa di pubblicazione suhrkamp qui . Le informazioni sui progetti di ricerca di Hait possono essere visualizzate sul loro sito Web
Details | |
---|---|
Ort | Goethe-Universität, Campus Westend, Frankfurt am Main, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)