Caos doganale sotto Trump: misure radicali!

Caos doganale sotto Trump: misure radicali!

New York, USA - Una controversa sentenza del tribunale ha recentemente messo in discussione le basi legali delle tariffe di Donald Trump sulle merci importate negli Stati Uniti. Un tribunale di New York ha deciso che le tariffe introdotte da Trump sono illegali secondo l'International Emergency Economic Powers Act (IEPA). Questa decisione, che influisce sulle tariffe di base del 10% e le tariffe "reciproche", potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione delle relazioni commerciali statunitensi con altri paesi. La Corte ha anche chiarito che Trump ha superato i suoi poteri, il che ha ulteriormente riscaldato l'incertezza nei mercati tagisschau .

Sebbene la Corte d'appello abbia rimesso in vigore le tariffe fino a quando non viene presa una decisione finale, i giudici stanno facendo un forte segno contro le precedenti pratiche doganali di Trump. L'immediata obiezione del governo degli Stati Uniti potrebbe portare al caso che alla fine finisce alla Corte Suprema. Gli avvocati del governo sottolineano che sono determinati a continuare a usare il potere esecutivo takesschau .

reazioni e conseguenze della decisione

La Casa Bianca ha reagito immediatamente e ha criticato i "giudici attivisti". Il portavoce di Trump ha affermato che il presidente ha continuato ad avere altre opzioni per l'introduzione delle tariffe. Tuttavia, osservatori come George Saravelos di Deutsche Bank avvertono che Trump ha ancora abbastanza poteri esecutivi per far rispettare un'agenda doganale. Nel frattempo, l'incertezza per l'economia rimane elevata .

La decisione della Corte ha anche effetti internazionali. Bernd Lange, il presidente del comitato commerciale nel parlamento dell'UE, era ottimista sul fatto che il giudizio rafforzasse la posizione dell'UE. Un diplomatico filippino ha osservato che la pressione su altri paesi per piegare le richieste degli Stati Uniti è stata ridotta

reazioni globali e dinamiche commerciali

La comunità internazionale reagisce mescolata alla politica doganale statunitense. Alcuni paesi prendono ritorsioni dirette, mentre altri cercano di mantenere il dialogo. L'UE sottolinea la necessità di un normale sistema di trading e prepara ulteriori contromisure delle tariffe statunitensi. Alla luce della situazione di crisi emergente, l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha anche aumentato la pressione per mostrare la capacità di agire harlian magaine .

A lungo termine, una frammentazione del sistema di trading globale minaccia, il che potrebbe comportare effetti negativi sulla crescita, la stabilità e la cooperazione politica. La Corea del Sud e il Giappone stanno già lavorando per ridurre la loro dipendenza dal mercato statunitense investendo sempre più nelle loro industrie nazionali

Details
OrtNew York, USA
Quellen

Kommentare (0)