Money per le vacanze in Germania: solo il 44% dei dipendenti benefici!

Money per le vacanze in Germania: solo il 44% dei dipendenti benefici!

Böckler Institut, Deutschland - La questione della retribuzione delle vacanze è di grande importanza per molti dipendenti, specialmente in tempi di aumento dei costi per viaggi e alloggi. In un'analisi attuale, The Hans-B-B-BE Il settore ha diritto alla retribuzione delle vacanze. Queste cifre provengono da un sondaggio online completo che includeva oltre 67.000 dipendenti nel periodo da maggio 2024 ad aprile 2025.

La disponibilità della retribuzione delle vacanze varia notevolmente e dipende da vari fattori. Ad esempio, il 72 percento dei dipendenti riceve una retribuzione per le vacanze in società legate alle tariffe, mentre sono solo il 34 percento nella contrattazione non collettiva. La differenza tra aziende grandi e piccole è particolarmente sorprendente: il 59 percento dei dipendenti di grandi aziende (oltre 500 dipendenti) riceve una retribuzione per le vacanze, rispetto al solo 36 percento nelle piccole aziende (meno di 100 dipendenti).

differenze regionali e di genere

Anche le differenze regionali sono notevoli. Nella Germania occidentale, il 46 percento dei dipendenti gode della retribuzione delle vacanze, mentre nella Germania orientale ce n'è solo il 33 percento. Inoltre, le donne con il 39 percento hanno meno possibilità di retribuzione delle vacanze rispetto ai loro colleghi di sesso maschile, in cui la quota è del 48 percento.

L'importo dell'indennità per le vacanze varia in modo significativo a seconda del settore e del contratto collettivo. Ad esempio, i dipendenti in agricoltura nel Mecklenburg-Western Pomerania possono aspettarsi solo 186 euro, mentre i dipendenti nel legno e nell'industria plastica di Westphalia-Lippe possono ricevere fino a 2.820 euro. In Baviera, ad esempio, 240 euro sono pagati nel settore alberghiero e di ristorazione e 195 euro in Sassonia.

Sviluppo storico dei diritti delle vacanze

L'importanza del rilassamento e delle vacanze è cambiata nel corso dei secoli. Le persone hanno riconosciuto la necessità di fasi di riposo dall'età della pietra. Nel corso del tempo, il legislatore ha stabilito regolamenti in una vacanza di recupero, come i 24 giorni lavorativi legalmente set all'anno nel Federal Vacation Act, che è dovuto allo sviluppo storico dell'orario di lavoro. Secondo ver.di , il numero di giorni fuori dal corso di tempo è aumentato con solo tre volte al tempo a partire da presto. a sei settimane di vacanza regolare in molti settori.

Attualmente, la vacanza legale ha concesso il lavoro solo dopo sei mesi. Tuttavia, i lavoratori possono anche rivendicare una vacanza proporzionata durante questo periodo di attesa. I datori di lavoro hanno anche la possibilità di concedere ulteriori giorni di vacanza volontari che vanno oltre il reclamo legale. È particolarmente importante che le vacanze debbano essere prese invariabilmente nell'anno civile in corso, altrimenti di solito scade il 31 marzo dell'anno successivo, a condizione che non sia stato concordato alcun trasferimento. Questi quadri giuridici sono specificati nel Federal Vacation Act, quindi DetailsOrtBöckler Institut, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)