Trump e dal Leyen: controversia doganale all'ultimo minuto!
Trump e dal Leyen: controversia doganale all'ultimo minuto!
EU, Europäische Union - In un passo significativo per calmare le relazioni commerciali transatlantiche, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto chiamate domenica sera con il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Questo è stato il primo contatto diretto dall'inaugurazione di Trump, che è avvenuta sull'iniziativa di von der Leyen. L'occasione della conversazione è stata il precedente annuncio di Trump, dal 1 ° giugno per imporre una dogana di importazione del 50 % sulle merci dall'UE. süddeutsche zeitung ha riferito che lo scambio era tutto più notevole, da quando i due si erano incontrati solo a rimo di Rome.
Trump ha descritto la telefonata come "molto bella" e ha annunciato che la minaccia delle alte tariffe si ritira alle importazioni dell'UE. Ciò ha tenuto i colloqui commerciali tra gli Stati Uniti e il nuovo impulso dell'UE. Dopo la conversazione, è stata determinata una nuova data di negoziazione per il 9 luglio per far avanzare i colloqui su ulteriori domande commerciali. Le borse europee hanno reagito positivamente a questo sviluppo, mentre l'euro ha raggiunto un massimo mensile rispetto al dollaro. CBC Aggiunge che anche i prezzi dell'oro sono diminuiti a causa della domanda di sole.
negoziati commerciali e politica
I rapporti commerciali tra l'UE e gli Stati Uniti, che sono stati a lungo tesi, hanno causato la ricerca di entrambe le parti con urgenza di soluzioni. Un portavoce dell'UE ha confermato che sia gli Stati Uniti che l'UE hanno deciso di continuare rapidamente i negoziati commerciali. Mentre Trump si era lamentato del lento progresso, il ministro economico tedesco Katherina Reiche sosteneva un corso calmo e costruttivo dei negoziati. süddeutsche zeitung inoltre riferiva che alcuni prodotti specializzati potrebbero continuare a essere colpiti dai voti nonostante il rilassamento generale.
Il dibattito sulle tariffe ha anche vinto il Parlamento europeo. Dopo la selezione di Trump nel novembre 2024, i parlamentari, tra cui Maroš Šefčovič, hanno discusso degli effetti delle tariffe su aziende e consumatori. Bernd Lange ha sottolineato la possibilità di contromisure se la situazione non dovesse stabilizzarsi. Inoltre, Sophie Wilmès ha sottolineato l'importanza di prendere un deterrente per le tariffe ingiuste. Il 12 febbraio 2025, ebbe luogo un dibattito sulle minacce doganali della direzione di Trump, in cui fu sottolineata la necessità di commercio equo.
Details | |
---|---|
Ort | EU, Europäische Union |
Quellen |
Kommentare (0)