Livello di allarme rosso: i germi multi -resistenti minacciano i pazienti a Bochum!

Livello di allarme rosso: i germi multi -resistenti minacciano i pazienti a Bochum!

Bochum, Deutschland - La crescente minaccia dai patogeni multi-resistenti (MRE) rappresenta un grave rischio per la salute. Secondo un rapporto del National Reference Center (NRZ), la situazione nel 2024 si è ulteriormente rafforzata nel 2024. Sono state analizzate oltre 10.000 prove e la percentuale di campioni con maschera carbama è salita a allarmante il 61,1 per cento - un notevole aumento rispetto al 43,9 per cento tre anni prima. Il carbapenemasen sono enzimi che inattivano i farmaci di riserva come il carbapenema e quindi rendono difficile trattare le infezioni.

Questi risultati sono stati pubblicati nel bollettino epidemiologico del Robert Koch Institute il 15 maggio 2025, dopodiché il Dr. Niels Pfennigwerth della NRZ raccomanda di aumentare il monitoraggio della situazione. I patogeni multi -resistenti sono particolarmente minacciosi per la vita, in particolare per i pazienti ospedalieri, poiché le opzioni di trattamento sono sempre più limitate. Ogni applicazione di antibiotici promuove anche la formazione di resistenza uccidendo i batteri sensibili mentre resistenti sopravvive e si moltiplica.

un problema globale

Il numero crescente di agenti patogeni resistenti agli antibiotici non è solo a livello locale, ma un fenomeno preoccupante in tutto il mondo. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha classificato la resistenza antimicrobica (AMR) come una delle più grandi minacce globali alla salute. Ogni anno, oltre un milione di persone in tutto il mondo muoiono per infezioni causate da batteri resistenti e circa 35.000 solo in Europa. Le previsioni scioccanti indicano che entro il 2050 oltre 39 milioni di persone potrebbero morire di germi resistenti agli antibiotici.

Il pericolo è rafforzato dall'uso abusivo di antibiotici. Negli ospedali tedeschi, in particolare nelle istituzioni non universitarie, ci sono attuali difetti nella prescrizione antibiotica. Mentre le cliniche universitarie come i team Charité in Berlin Antibiotic Stewardship (ABS) hanno istituito per controllare meglio l'uso di antibiotici, molte altre strutture non hanno tale supporto. L'ABS include la diagnosi del patogeno, la selezione dell'antibiotico adatto e l'adattamento della durata e del dosaggio della terapia.

in particolare gruppi in via di estinzione

sono particolarmente a rischio di persone con un sistema immunitario debole, come pazienti con malattie autoimmuni, bambini con un sistema immunitario non raffinato, persone anziane e persone trapiantate da organi e malati di cancro che sono in chemioterapia. I diabetici e i pazienti con interventi invasivi rappresentano anche un gruppo di rischio. Le infezioni con agenti patogeni resistenti sono spesso più complicati, il che rende il trattamento considerevolmente più difficile.

Gli esperti sottolineano che lo sviluppo della resistenza agli antibiotici non può essere prevenuto, ma può solo essere rallentato. È quindi essenziale promuovere la gestione responsabile di questi farmaci e chiarire ai pazienti che gli antibiotici non funzionano contro i virus. Gli studi dimostrano che quasi la metà degli europei non sa che gli antibiotici aiutano solo contro i batteri. Le vaccinazioni contro malattie come la difterite e il tetano potrebbero anche ridurre il requisito antibiotico e sono una misura essenziale nella lotta contro i germi resistenti.

Il numero crescente di agenti patogeni multi -resistenti illustrano la necessità di misure complete. La consapevolezza dei rischi e dell'uso responsabile degli antibiotici deve essere sempre più ancorata in pubblico al fine di evitare la tragedia sociale e sanitaria, che minaccia i germi resistenti. Nel contesto di queste sfide, è fondamentale che la ricerca sia investita nello sviluppo di nuovi antibiotici e opzioni di terapia alternative.

Details
OrtBochum, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)