Piani del Marocco Formula 1 Grand Prix: $ 1,2 miliardi!

Piani del Marocco Formula 1 Grand Prix: $ 1,2 miliardi!

Tanger, Marokko - Il Marocco mostra un grande interesse per il ritorno della Formula 1 e prevede di allineare un Gran Premio. Un progetto da 1,2 miliardi di dollari per una nuova pista da gara, 20 chilometri a sud di Tanger, è in attesa di implementazione. Oltre alla pista, questi piani ambiziosi includono anche un parco a tema, hotel, un centro commerciale e un porto turistico. L'ultima gara di Formula 1 in Marocco ebbe luogo ad Ain-Diab vicino a Casablanca nel 1958, che sottolinea la grande storia e il potenziale del paese. Il capo della F1 Stefano Domenicali ha anche colloqui con tre paesi africani per consentire il ritorno di un Grand Prix al continente. Tuttavia, non si aspetta risultati a breve termine.

Formula 1 ha globalizzato e prevede di continuare a sviluppare nuovi mercati negli ultimi anni. Secondo medium C'erano già 24 Grands Price nel 2024. L'Africa attualmente non ha una razza di Formula 1, che è più nitida da una personalità come Lewis. Hamilton chiede un ritorno di Formula 1 in Africa e osserva che non esiste "nessuna scusa" per questo.

La storia della Formula 1 in Africa

Dal 1962 al 1993,

il Sudafrica ospitava regolarmente la razza di Formula 1, in particolare sulla nota percorso di Kyalami, che fu aperta nel 1967. Kyalami è considerato una delle rotte più tecnicamente impegnative ed è stata la scena di molte razze entusiasmanti. L'ultimo Grand Prix in Sudafrica ebbe luogo nel 1993 e fu modellato da disordini politici e politica dell'apartheid, che portò a un boicottaggio di sport.

Sebbene Kyalami sia stato rinnovato negli ultimi anni, non ha ancora raggiunto la classificazione di grado 1 richiesta per una gara di Formula 1. Tuttavia, Kyalami è visto come un potenziale luogo per le gare future, mentre il Ruanda è anche interessato al proprio Gran Premio. Secondo Formel1.de , sia il Ruanda che il Morocco sono considerati riportare lo sport in Africa, che sarebbe un passo significativo per Formula 1.

sfide e opportunità

La chiara posizione geografica del Marocco, solo 45 chilometri a nord di Tangier e vicino al porto industriale Tangier Med, potrebbe essere vantaggiosa per la Formula 1, in particolare per quanto riguarda l'accessibilità dall'Europa. Questa vicinanza geografica potrebbe anche essere importante per il lato commerciale e il numero di spettatori. In un mercato globale del motorsport in costante cambiamento, le discussioni con altri paesi, tra cui la Thailandia per un Grand Prix a Bangkok nel 2028, sono un segno della costante espansione di Formula 1.

Nella storia della Formula 1, 30 driver dall'Africa hanno preso parte al Grands Prix, con la maggior parte di essi dal Sudafrica. Jody Scheckter rimane l'unico campione del mondo africano di Formula 1 che ha vinto il titolo nel 1979. Con la speranza di nuove storie di corse e il ritorno degli sport di Formula 1 nel continente africano, resta da vedere che si verificheranno ulteriori sviluppi nei prossimi anni.

Details
OrtTanger, Marokko
Quellen

Kommentare (0)