Piani di sviluppo per Tempelhofer Feld: i berlinesi dicono chiaramente di no!
Il Tempelhofer Feld di Berlino incontra resistenze allo sviluppo. I cittadini e i vincitori del concorso contano sul rispetto della legge.

Piani di sviluppo per Tempelhofer Feld: i berlinesi dicono chiaramente di no!
Nell'ex aeroporto di Tempelhof, che dal 2008 non viene più utilizzato per le operazioni di volo, è stato allestito un vivace spazio aperto. Il Tempelhofer Feld è ora diventato un luogo popolare per il relax, il tempo libero e lo sport, attirando i berlinesi per attività come il pattinaggio a rotelle e il pattinaggio in linea. L'area appartiene allo Stato di Berlino e gode della tutela della “Legge per la conservazione del Tempelhofer Feld”, approvata con un referendum nel 2014 per contrastare il continuo rischio di sviluppo.
Attualmente è in corso un concorso di idee architettoniche per dare forma al futuro del Tempelhofer Feld. Quattro dei sei progetti premiati non prevedevano alcuno sviluppo. Queste menti creative di Some Place Studio, FWD Landscape Architecture, Raumlabor, Franz Rechke Landschaftsarchitektur e BBZ Landschaftsarchitekten avvertono di un cambiamento nella legge che potrebbe aprire nuove strade per lo sviluppo. Hanno sostenuto il mantenimento delle norme esistenti ai sensi della legge sul campo Tempelhofer al fine di proteggere il patrimonio unico del campo. Queste informazioni sono state confermate anche dal Dipartimento per lo sviluppo urbano del Senato di Berlino, che ha avviato il concorso nell'ambito di un processo di dialogo globale sull'uso futuro del campo che tiene conto dell'opinione pubblica.
Coinvolgimento dei cittadini
La discussione sullo sviluppo del Tempelhofer Feld tiene i berlinesi con il fiato sospeso. Agli ultimi seminari di dialogo hanno preso parte complessivamente 275 cittadini selezionati a caso, la maggior parte dei quali si è espressa contro lo sviluppo. Al terzo seminario di dialogo svoltosi di recente, quasi 40 delle circa 80 persone presenti hanno firmato una dichiarazione in cui si pronunciano anche contro lo sviluppo. Le loro preoccupazioni sono principalmente rivolte alla possibilità che il coinvolgimento dei cittadini nel processo di dialogo possa essere utilizzato in modo improprio per simulare semplicemente la partecipazione dei cittadini. Queste preoccupazioni sono importanti perché riflettono il forte desiderio di preservare il Tempelhofer Feld nella sua forma attuale.
La coalizione di governo composta da CDU e SPD ha prestato particolare attenzione a questo tema, poiché negli ultimi anni Berlino si è confrontata con nuove sfide, soprattutto nel mercato immobiliare. Sebbene si stia discutendo di un attento sviluppo periferico, la maggior parte dell'area dovrebbe ancora essere preservata per attività ricreative, tempo libero e cultura. Si tratta di un percorso chiaro, sostenuto dai protagonisti del concorso.
Prospettive per il futuro
Il processo di dialogo sullo sviluppo futuro del campo di Tempelhof rimane entusiasmante. Se da un lato vengono promossi approcci creativi alle soluzioni e un ampio scambio tra la popolazione, dall'altro la protezione del sito dagli interessi commerciali è una preoccupazione centrale. Il nocciolo della questione ora sta nel trovare un equilibrio tra lo sviluppo urbano e le esigenze sociali e ricreative dei cittadini. nd-corrente riferisce sugli sviluppi come Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano continua ad impegnarsi attivamente nel dialogo con i cittadini.