Berlin ottiene la casa dei giochi - Center for Creative Heads!
Berlin ottiene la casa dei giochi - Center for Creative Heads!
Friedrichshain, Berlin, Deutschland - Il 10 giugno 2025, la posizione per la nuova "House of Games" è stata annunciata a Berlino. Questo promettente progetto, che deve essere costruito a Friedrichshain, vicino al ponte di Varsavia, è stato preparato sotto stretta riservatezza. Molti potenziali inquilini hanno ricevuto informazioni solo poco prima della presentazione ufficiale. L'obiettivo della "House of Games" è diventare un centro per i giochi e l'industria della tecnologia creativa e di sviluppare Berlino in "Posizione numero uno", secondo il sindaco al potere di Berlino Kai Wegner e il senatore per gli affari economici Franziska Giffey, che ha preso parte all'evento.
L'apertura della "House of Games" è prevista per la primavera del 2026. Il centro sarà ospitato in uno storico edificio per uffici vicino alla Lux Tower con un'area fino a 15.000 metri quadrati. Sebbene la torre di lusso inizialmente non faccia parte del progetto, è possibile noleggiarlo se necessario. Per l'implementazione, il Senato di Berlino ha fornito un volume di 4,6 milioni di euro che verrà utilizzato nel 2024 e nel 2025.
una posizione versatile per l'industria
Ubisoft fungerà da inquilino di ancoraggio e prenderà parte dell'area totale con una forza lavoro di 110 membri. Inoltre, altre 20 aziende, tra cui molti sviluppatori indipendenti, mostrano interesse per i contratti di noleggio. Spazi d'ufficio flessibili sono offerti per queste aziende che soddisfano le start-up di sviluppatori piccoli e grandi. I lavori di conversione dell'edificio Lux dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno e sono dotati di strutture come sale conferenze, aree di presentazione dei prodotti, studi di podcast e una caffetteria.
Inoltre, le associazioni medianet e gioco si sposteranno nella "casa dei giochi" e forniranno strutture di supporto e networking. La gestione del progetto è rilevata dal Wista di proprietà dello stato, che è anche responsabile dell'espansione e dell'operazione. In futuro, il Museo del gioco per computer, che ospita la più grande collezione di giochi per computer al mondo, potrebbe essere integrato nell'intero concetto, sebbene il finanziamento non sia stato ancora garantito.
Rafforzare l'industria dei giochi a Berlino
L'industria dei giochi a Berlino e Brandeburgo comprende già oltre 300 aziende con una vendita annuale di circa mezzo miliardo di euro. Per sostenere questa industria dinamica, il Dipartimento per gli affari economici, l'energia e le aziende del Senato di Berlino, nonché il Ministero dell'economia, del lavoro e dell'energia di Brandeburgo, offrono diverse misure di supporto. Questi includono sovvenzioni e prestiti per investimenti immobiliari, costi salariali e progetti F&E orientati alla tecnologia. Inoltre, i progetti infrastrutturali, il networking e le competizioni di supporto e le apparizioni fiere fanno parte dell'offerta di supporto.
The Investment Bank Berlin e Brandeburg hanno fondato VC Fonds per investire in startup nella fase iniziale e di crescita. Inoltre, la Medienboard Berlin-Brandenburg promuove lo sviluppo di giochi nell'innovativa categoria di contenuti audiovisivi e supporta progetti di posizione per il networking dell'industria dei giochi a livello nazionale, internazionale e integrale. Il programma UE Creative Europe Media contribuisce anche alla promozione di giochi innovativi e concetti di gioco.
Con la "House of Games", Berlino fa un passo importante per posizionarsi come un luogo leader per i giochi e il settore della tecnologia creativa e modellare attivamente il futuro del settore dell'intrattenimento digitale.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere anche RBB24 , GamesWirtschaft e Centro per la posizione del business .
Details | |
---|---|
Ort | Friedrichshain, Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)