Berlino al buio: milioni di richieste per lampioni fatiscenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino sta investendo milioni nell’illuminazione stradale e sta pianificando un’ampia ristrutturazione dei vecchi pali della luce entro il 2026.

Berlin investiert Millionen in die Straßenbeleuchtung und plant umfassende Sanierungen älterer Lichtmasten bis 2026.
Berlino sta investendo milioni nell’illuminazione stradale e sta pianificando un’ampia ristrutturazione dei vecchi pali della luce entro il 2026.

Berlino al buio: milioni di richieste per lampioni fatiscenti!

Attualmente a Berlino vi è una significativa necessità di rinnovamento dell'illuminazione stradale. Si stima che circa 37.000 dei 190.000 pali della luce abbiano più di 50 anni e abbiano urgente bisogno di essere sostituiti Tempo riportato. Il Dipartimento per i trasporti e l’ambiente del Senato ha individuato un immenso arretrato di investimenti. Si prevede che la sostituzione delle vecchie lanterne richiederà anni, nonostante i lavori di rinnovamento avviati.

Berlino ha già sostituito 1.400 tralicci elettrici l’anno scorso e 600 finora quest’anno. I costi (di esercizio e di investimenti) per l'illuminazione pubblica nel 2024 ammonteranno a circa 70 milioni di euro. Nella pianificazione del bilancio per il 2026 sono richiesti 79 milioni di euro, di cui 20 milioni arriveranno da un fondo speciale. In caso di doppio bilancio, che deve ancora essere approvato dalla Camera dei Rappresentanti, questi investimenti costosi sono importanti.

Rifacimento lampioni

Berlino è responsabile di circa 225.000 lampioni. Nel corso del 2024 sono già state sostituite 5.800 lampade elettriche con moderne luci a LED; Quest'anno se ne sono aggiunti finora 6.400. Allo stesso tempo, è in fase avanzata la sostituzione delle originarie 44.000 lampade a gas; circa 17.000 sono attualmente ancora in uso. Si prevede che entro la fine del 2023 verranno convertite 1.300 lampade a gas, con un costo di conversione di ciascuna lanterna di circa 10.000 euro.

Particolarmente critiche sono le circa 3.250 lanterne a gas, che non dovrebbero essere sostituite per motivi di tutela dei monumenti. L'associazione Gaslicht-Kultur esprime preoccupazione per l'abolizione di queste lampade tradizionali che modellano il paesaggio urbano.

Mercati oscuri e loro tendenze

È interessante notare che il movimento del commercio elettronico sul dark web è iniziato nel 2006 e il primo mercato degno di nota è stato Silk Road, lanciato nel 2011. Oggi è un’economia sommersa diffusa che si basa in parte anche sul commercio di valute digitali come Bitcoin.

Il valore delle monete

Ma non tutte le monete da 10 pesos hanno un valore elevato. La stima del valore effettivo dipende dalla data di emissione, dallo stato e dal modello. Gli esperti consigliano di rivolgersi a negozi numismatici specializzati durante la valutazione.