Berlino perde il premio per il gioco per computer tedesco 2026 a Monaco!

Berlino perde il premio per il gioco per computer tedesco 2026 a Monaco!

Berlin, Deutschland - Nell'emozionante gara per il Game Game Award tedesco, Berlino ha subito un'aspra battuta d'arresto. Il 18 giugno 2025, gli organizzatori hanno annunciato che la cerimonia di premiazione del 2026 si svolgerà a Monaco. Questa decisione è stata giustificata da una forte domanda a Monaco, che è sottolineata dall'impegno della città per l'industria dei giochi. Dorothee Bär, ministro federale di ricerca, tecnologia e spazio, ha elogiato le opportunità di sviluppo offerte da Monaco per l'industria. Gli anni di competizione tra Berlino e Monaco attorno al dominio nella scena dei giochi tedeschi sono ulteriormente alimentati. Un sondaggio della "Game" Industry Association ha recentemente dimostrato che Monaco era leggermente in vantaggio e quindi ha perso le ambizioni di Berlino per la prossima cerimonia di premiazione.

Ma Berlino non rinuncia a questa sconfitta. Il sindaco al potere Kai Wegner non lascia dubbi sul fatto che il suo obiettivo è l'ancoraggio permanente del premio tedesco del gioco per computer nella capitale. Wegner sottolinea che Berlin è la posizione migliore per l'evento perché la città ha la maggior parte delle aziende e la crescita più dinamica nel settore dei giochi. Per rendere giustizia a questa affermazione, il futuro sarà già investito vigorosamente. Dal 2026, la nuova "House of Games" è prevista per l'apertura, che dovrebbe agire come il più grande centro per gli sviluppatori di giochi in Germania. Le start-up di grandi e piccole aziende, nonché istituzioni culturali ed educative sono combinate sotto lo stesso tetto. La Cancelleria del Senato ha annunciato che avrebbe sostenuto la costruzione della "House of Games" nel 2024 e 2025 con circa cinque milioni di euro ciascuno.

uno sguardo all'industria dei giochi

L'industria dei giochi tedeschi ha sperimentato alti e bassi negli ultimi anni. Il panorama dei media interattivi è in forte espansione, che non è da ultimo documentato da Gamescom annuale a Colonia, che nel 2019 ha ottenuto 373.000 visitatori record. Anche se la pandemia ha gettato le sue ombre nel 2020 e nel 2021, le vendite del settore nel 2020 sono salite a circa 5,3 miliardi di euro, il che significa quinto posto nel confronto globale. Per fare un confronto: le vendite dell'industria del libro ammontavano a 9,3 miliardi di euro nel 2020, mentre l'industria musicale ha registrato solo 1,8 miliardi di euro.

Berlino può vantarsi che circa 350 aziende nel settore dei giochi per computer si trovano lì, che distribuiscono oltre 4.000 posti di lavoro con vendite totali di oltre 400 milioni di euro all'anno. Ciò dimostra il significato e il potenziale che Berlino ha per l'industria dei giochi. Le difficoltà in questo settore non possono essere trascurate perché ci sono segnalazioni di cattive condizioni di lavoro e elevata pressione negli studi. Tuttavia, il governo federale sta promuovendo l'industria con 250 milioni di euro entro il 2023, che sottolinea il supporto per gli sviluppatori e le loro idee creative.

rimane eccitante il modo in cui si svilupperà la concorrenza tra Berlino e Monaco, mentre l'industria dei giochi cambia continuamente. Resta da vedere se i piani per la "casa dei giochi" a Berlino porteranno lo stemma contro la sconfitta del prezzo del gioco per computer. Ma il futuro promette di diventare colorato e dinamico.

; MZ.de mostra che ...

bpb.de spiega la situazione nel ...

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)