Commemorazione di Berlino per Margot Friedländer: A Legacy of the Memory

Commemorazione di Berlino per Margot Friedländer: A Legacy of the Memory

Berlin, Deutschland - Il 9 luglio 2025, una commemorazione commovente ebbe luogo nella Filarmonica di Berlino in onore di Margot Friedländer, che morì il 9 maggio 2025 all'età di 103 anni. L'evento era organizzato dalla Margot-Friedländer Foundation dal nome e attraversò numerosi ospiti che pagarono tributi al lavoro della loro vita. Nel discorso commemorativo, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha sottolineato la sensazione di vuoto che lascia la morte di Friedländer e il suo continuo messaggio contro l'oblio. Steinmeier ha sottolineato quanto sia importante mantenere viva l'eredità di Friedländer per le generazioni di prossime, specialmente nei momenti in cui l'antisemitismo è di nuovo in aumento. Questo è riportato da Tagesschau .

Friedländer era uno dei più famosi testimoni contemporanei degli ebrei nazisti. E sopravvisse alla deportazione al campo di concentramento di Theresienstadt. Secondo i rapporti sui testimoni oculari, era nascosta, ma fu rivelata e dovette assistere alle atrocità dei nazisti, che uccisero la sua famiglia, tra cui suo fratello Ralph e sua madre Auguste. Dopo la seconda guerra mondiale, emigrò negli Stati Uniti, ma tornò a Berlino all'età di 88 anni per fare una campagna per l'umanità, la democrazia e dimenticando i crimini nazisti. Their foundation, which was founded in 2023 and is under the patronage of Steinmeier, plans to continue Friedländer's vision of the Enlightenment, as the

un'eredità di memoria

Friedländer ha ricevuto numerosi premi per il loro impegno nel corso degli anni. Tra le altre cose, è stata onorata con la croce federale del merito e nominata cittadino onorario dalla città di Berlino. La sua storia non è solo una testimonianza degli orrori dell'Olocausto, ma anche una chiamata alla vigilanza contro la ripetizione delle ingiustizie. Durante la commemorazione, fu convenuto che era il compito della società difendere la pace e l'umanità e che seguissero le parole di Margot Friedländer.

In memoria dei testimoni contemporanei ancora vissuti, come Marian Turski, che in precedenza ha commentato l'80 ° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, è importante vedere che tali eventi commemorativi non sono solo serviti al dolore, ma sono anche un avvertimento attivo per i valori della democrazia e dei diritti umani, soprattutto nei tempi di sfida.

L'evento commemorativo per Margot Friedländer era più che il ricordo di una donna straordinaria; È stato un appello urgente continuare la lotta contro l'oblio e imperterrito per una società più giusta.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)