Dortmund fisico decifrato segreti delle dinamiche dell'eccitone!
Dortmund fisico decifrato segreti delle dinamiche dell'eccitone!
Dortmund, Deutschland - La ricerca sugli eccitoni, i legami quasi -parti fatti di elettroni caricati negativamente e di buchi positivamente invitati in semiconduttori hanno fatto grandi progressi negli ultimi anni. Un nuovo progetto su
Nanoparticelle di semiconduttore e le loro proprietà
Un altro importante campo di ricerca è coperto da Università tecniche di Berlino , dove gli unici opticali ed elenchi di semifarticci di semiconticles. Le proprietà sono il risultato di forti restrizioni spaziali e consentono un adattamento della struttura elettronica per variazione di dimensioni e forma delle particelle
Le nanoparticelle generano eccitoni, le cui interazioni influenzano significativamente il comportamento di diffusione e mobilità. Particolare attenzione alla temperatura e ai satelliti di emissione dipendente dalle dimensioni, che potrebbero essere dimostrati dagli spettri fotoluminescenti. Inoltre, è stato dimostrato che l'emissione di Nanoplätchen CDSE può essere modificata da campi elettrici, che apre nuove possibilità per lo sviluppo di applicazioni fotoniche.
trappole exziton ed elaborazione quantistica
Un approccio promettente alla ricerca sull'esplorazione di Excitons porta eth zurich Gli isolanti
Gli eccitoni sono elettricamente neutri, ma possono essere polarizzati dai campi elettrici, il che porta a un comportamento dipolare. Le prove sperimentali sono state fornite dalla luce laser da diverse lunghezze d'onda e misurazioni del riflesso della luce. I risultati mostrano che i campi elettrici quantizzano il movimento degli exzitoni e assumono solo alcuni stati energetici, simili agli elettroni in un atomo.
Questo lavoro di ricerca su eccitoni e semiconduttori contribuisce all'ulteriore sviluppo delle tecnologie future e forniscono risultati importanti per la ricerca di base nelle aree dell'optoelettronica e del calcolo quantistico.
Details | |
---|---|
Ort | Dortmund, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)