Senatore onorario Langerman: un lavoro di vita contro l'antimitismo a Berlino!
Senatore onorario Langerman: un lavoro di vita contro l'antimitismo a Berlino!
Einsteinstraße 35, 10587 Berlin, Deutschland - L'Università tecnica di Berlino il 26 maggio 2025 Arthur Langerman, un sopravvissuto all'Olocausto belga, ha assegnato la dignità di un senatore onorario. Questo premio è riconosciuto come un riconoscimento del suo instancabile impegno nella lotta contro l'antimitismo e per la sua collezione completa di anti -antisemitika visiva, che include oltre 11.000 artefatti. Langerman, i cui genitori e molti parenti furono deportati ad Auschwitz nel 1944, sopravvisse da bambino in diverse case ed è stato ostile a immagini ebraiche -ostili per più di 50 anni. La sua collezione costituisce la base dell '"Arthur Langerman Archive per ricercare l'antimitismo visivo" al TU Berlin.
Il prof. Dr. Stefanie Schüler-Springorum ha tenuto la loda durante l'evento e ha sottolineato l'impegno della Germania nel trattare con l'odio per gli ebrei. Il Presidente della TU Prof. Dr. Geraldine Rauch ha presentato la dignità dell'onore, mentre i saluti del Dr. Felix Klein, la dott.ssa Ina Czyborra e Paul Nemiz, presidente della Arthur Langerman Foundation. Lo stesso giorno, è stata anche aperta la mostra "#False Image-Recogning Stereotipes", che si basa sulle partecipazioni della collezione Langerman e si occupa della propaganda dell'immagine antisemita. Lars Oeverdieck, il cancelliere della TU, ha aperto la mostra, che viene mostrata per la prima volta in Germania dopo che è stato già presentato nelle Nazioni Unite a New York e nella Commissione europea di Bruxelles.
Langerman's Life Work
Arthur Langerman descrive la sua fuga dalla deportazione ad Auschwitz, che è stata resa possibile alla fine della guerra. All'apertura della mostra, ha sottolineato la maggiore importanza delle informazioni sull'Olocausto, in particolare per le generazioni più giovani, che spesso conoscono poco in questo periodo. Dal 7 ottobre 2023, è stata registrata la data di un attacco devastante di Hamas su Israele, è stato registrato un allarmante aumento degli incidenti anti -semitici, che Langerman considera estremamente preoccupante.
La mostra "#FakeImages" comprende una varietà di oggetti, tra cui cartoline, ritagli di giornale e illustrazioni di libri per bambini che provengono da diversi paesi europei come Germania, Francia, Belgio, Repubblica Ceca e Russia. Il complesso problema dell'anti -semitismo è diviso in due parti, con il primo che ha esaminato lo sviluppo di immagini anti -semitiche fino al 1945 e trattando i secondi stereotipi contemporanei.
Critica e responsabilità
Langerman critica il ruolo delle chiese nell'antimitismo riferendosi a loro come la "prima organizzazione anti -semitica" e riferendosi a eventi storici come le crociate associate all'omicidio degli ebrei. In questo contesto, è sottolineato al lungo periodo di tempo, che è passato fino a quando le false accuse di un presunto omicidio rituale di ebrei potrebbero essere confutati. Il sopravvissuto all'Olocausto spera in uno scambio più intenso tra il nuovo Papa Leo XIV e la comunità ebraica e quindi richiede un maggiore esame della storia, che è caratterizzato da rappresentazioni anti -semitiche nell'arte e nella società.
Langerman stesso ha iniziato a raccogliere oggetti negli anni '60, molti dei quali nei mercati delle pulci, e vede non solo la documentazione dell'ostilità nei confronti degli ebrei in questa raccolta, ma anche un'importante risorsa educativa. L'antimitismo è definito come un'ostilità e un'avversione profondamente radicata per gli ebrei che hanno avuto origine nel XIX secolo ed è ancora presente in varie manifestazioni sociali, poiché la mostra è impressionante.
Details | |
---|---|
Ort | Einsteinstraße 35, 10587 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)