Eva Circulation eletto presidente del Comitato internazionale Auschwitz

Eva Circulation eletto presidente del Comitato internazionale Auschwitz

München, Deutschland - Il 31 maggio 2025, il Dr. Eva Circulation ha eletto il nuovo presidente del Comitato internazionale Auschwitz (IAK). Con questa decisione in una riunione di Presidio a Berlino, l'82enne segue il giornalista ebraico polacco Marian Turski, morto nel febbraio 2025 all'età di 98 anni. Lo IAK rappresenta i sopravvissuti all'Olocausto da 19 paesi e ha sede a Berlino. Eva Umlauf stesso è uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Circolazione è nato in un campo di lavoro slovacco nel 1942 e ha sperimentato l'orrore di Auschwitz da vicino. Alla fine di ottobre 1944, fu deportata al campo con sua madre e padre incinta. Mentre lei e sua madre sopravvivevano, suo padre fu colpito in una marcia della morte. Dopo la liberazione nell'aprile 1945, sua sorella nacque ad Auschwitz. Oggi la circolazione vive a Monaco, dove lavora come pediatra e psicoterapeuta. Usa la sua storia di vita per tenere a mente i pericoli della democrazia e trasmettere loro le lezioni della storia.

Chiama a vigilanza

La circolazione nella discussione politica è particolarmente impegnata. Nel gennaio 2023, si rivolse all'allora cancelliere dell'Unione Friedrich Merz in una lettera aperta e chiese di non adottare la legge sulla limitazione dell'afflusso insieme all'AFD. Alla fine, questa legge non ha trovato la maggioranza in parlamento. Il suo impegno non è solo un'indicazione della necessità di preservare la cultura della memoria, ma anche per l'attuale panorama politico in Germania, che è sempre più modellata dagli estremisti di destra. L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione, ad esempio, classifica l'AFD come "estremista di destra garantita".

Il comitato internazionale Auschwitz non solo campagne per le preoccupazioni dei sopravvissuti, ma promuove anche più offerte educative su questo argomento. Karin Prien, ministro federale dell'istruzione, campagne per visite obbligatorie ai memoriali KZ per gli studenti al fine di sensibilizzare i crimini del nazionalsocialismo. Christoph Heubner, vicepresidente esecutivo dello IAK, ha commentato queste proposte del Ministro dell'educazione e ha sottolineato l'importanza di tali iniziative.

un simbolo del promemoria

Auschwitz, ora sinonimo dell'Olocausto in tutto il mondo, ha sperimentato l'omicidio di oltre un milione di persone, principalmente ebrei durante la sua esistenza. Circa sei milioni di ebrei furono assassinati in Europa in tutta la schoah. Questi numeri terribili non sono solo una parte della storia, ma un promemoria della società attuale e futura. La storia di Umlauf e la loro voce sono importanti punti di ancoraggio nella cultura del ricordo.

Lo IAK continua a pianificare varie iniziative, tra cui eventi commemorativi e campagne contro l'estremismo di destra. Il 27 gennaio 2025, ebbe luogo una commemorazione dell'80 ° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, un altro segno del lavoro instancabile del comitato, per mantenere il ricordo delle innumerevoli vittime e per occupare i pericoli dell'estremismo.

Ulteriori informazioni sulle attività e l'importanza del comitato internazionale Auschwitz sono disponibili sul sito Web dei comitati di Auschwitz International Auschwitz . The reporting on the new president and the reactions to the election are also on Deutschlandfunk and pnp

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)