Memoria della resistenza: 81 anni dopo l'attacco di Hitler a Berlino
Memoria della resistenza: 81 anni dopo l'attacco di Hitler a Berlino
Berlin, Deutschland - Il 20 luglio 2025, il governo federale di Berlino commemora la resistenza al regime nazionale socialista, in particolare l'attacco fallito ad Adolf Hitler nel 1944. Matthias Brandt, figlio dell'ex cancelliere federale Willy Brandt, si è svolto il discorso del Memorial Event. Nel suo discorso, Brandt ha sottolineato la responsabilità che le persone hanno il potere di evitare qualsiasi altro "mostruoso orrore" dalla Germania. Questo promemoria è stato accolto molto bene e anche il ministro della Giustizia federale Stefanie Hubig (SPD) ha sottolineato che il ricordo di questo giorno non è ogni giorno, ma è piuttosto un appello alla società per affrontare il razzismo ed esclusione.
81 anni fa, il 20 luglio 1944, gli ufficiali di Wehrmacht, tra cui Stauffenberg, cercarono di uccidere Hitler con una bomba per porre fine al dominio nazionalsocialista e porre fine alla seconda guerra mondiale. Il piano fallì e Stauffenberg e tre dei suoi co-cospiratori furono colpiti nel cortile del Bendlerblock la stessa sera, mentre molti altri combattenti di resistenza a Berlino-Plötzensee persero la vita. In questa famigerata prigione di penalità, oltre 2.800 persone furono giustiziate tra il 1933 e il 1945. Nel suo discorso, il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU) elogiava il "grande coraggio" dei combattenti di resistenza e l'immenso pericolo di vita.
memoria e avvertimento
L'anniversario dell'attacco offre l'opportunità di ricordare i pericoli dell'intolleranza e dell'estremismo. Matthias Brandt ha chiarito che la società deve rimanere vigile per contrastare le entrate del razzismo e dell'esclusione. Questo messaggio è particolarmente importante oggi. "Dobbiamo assicurarci che le seguenti generazioni imparino dalla storia", ha sottolineato Brandt.
Ministro della cultura Wolfram Weimer (indipendente) ha anche fatto riferimento ai membri dei combattenti di resistenza, che hanno spesso dimostrato di avere un destino tragico e sofferto. Il giorno della commemorazione è tradizionalmente celebrato nella Repubblica federale e 75 anni dopo che il tentativo di assassinio si svolge a Berlino per commemorare la resistenza contro l'ingiustizia nazionale.
La memoria del 20 luglio è una parte importante della memoria collettiva dei tedeschi per non dimenticare gli orrori del passato e inviare un chiaro segno contro il dimenticanza. Ulteriori informazioni sugli eventi commemorativi e sull'importanza della resistenza sono disponibili negli articoli di zdf e nau.ch .
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)