Insieme contro l'antisemitismo: memoria delle vittime dell'Olocausto a Berlino!

Insieme contro l'antisemitismo: memoria delle vittime dell'Olocausto a Berlino!

Berlin, Deutschland - Il 5 giugno 2025, il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul e la sua controparte israeliana Gideon Saar hanno pagato rispetto ai circa sei milioni di ebrei dell'Europa assassinati a Berlino al Memoriale dell'Olocausto. Questo evento commemorativo ha sottolineato l'obbligo persistente di combattere l'antimitismo e di promuovere la vita ebraica in Germania.

Wadephul ha colto l'occasione per sottolineare la terrificante realtà che i crimini anti -semiti in Germania hanno raggiunto un nuovo massimo. Allo stesso tempo, ha avvertito che gli ebrei in Germania si sentono sempre più incerti e hanno persino chiesto di non parlare ebraico per strada. Questo è un segnale allarmante che non dovrebbe diventare normale nella società.

aumento degli incidenti anti -semiti

Johann Wadephul e Gideon Saar hanno riportato cifre allarmanti: nel 2024 sono stati registrati 8.600 incidenti anti -semitici in Germania, il che rappresenta un aumento del 77 % rispetto all'anno precedente. Saar ha scoperto criticamente che "80 anni dopo la fine dell'Olocausto gli insegnamenti erano apparentemente dimenticati" e ha sottolineato i pericoli a cui gli ebrei sono esposti in Europa e Germania.

L'aumento dei crimini anti -semitici è nato dalla violenza contro Israele iniziata da Hamas dal 7 ottobre 2023. Da questa data, in Germania sono stati registrati 2.249 crimini anti -semitici. Il presidente del Consiglio centrale Josef Schuster ha riferito di una ridotta visibilità della vita ebraica e ha recentemente avviato una campagna sotto il motto "smettere di ripetere le storie" per promuovere più simpatia e coraggio civile nella società.

Supporto e sicurezza per la vita ebraica

Alla luce di questi problemi preoccupanti, la polizia di Berlino ha rafforzato le misure di sicurezza di fronte a sinagoghe e istituzioni ebraiche. La protezione comprende 163 strutture ebraiche o israeliane con un totale di 675 lavoratori. Nonostante queste misure, l'incertezza nella comunità ebraica rimane eccezionale: molti fanno a meno di Meffeschen tradizionale e persino cambiano i loro nomi dal suono ebraico in ordine e app di taxi per paura degli attacchi.

L'UE ha anche preso provvedimenti per combattere l'antimitismo. In una prima relazione sui progressi sulla strategia dell'UE contro l'antisemitismo, il presidente della Commissione UE Margaritis Schina è sottolineato la situazione deteriorata per gli ebrei in Europa e si riferisce alla necessità di seguire le strategie nazionali per combattere l'antisemitismo e per sostenere finanziariamente le istituzioni ebraiche.

L'impegno per una vita ebraica sicura e aperta in Germania e in Europa è più importante che mai. La responsabilità sia politica che sociale deve decidere di contrastare l'antimitismo e di creare un ambiente in cui la vita ebraica è apprezzata e promossa.

Gli eventi attuali illustrano che la società, ma anche lo stato, è richiesta congiuntamente per far sentire le preoccupazioni della comunità ebraica e opporsi attivamente a qualsiasi forma di discriminazione. È urgentemente richiesto l'uso per una società a forma di solidmento e rispetto.

Per ulteriori informazioni sull'evento commemorativo e sugli attuali sviluppi nella lotta contro l'antisemitismo in Europa, ci riferiamo a Tagesschau e rappresentazione eu

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)