Musica classica per tutti: concerti all'aperto nella Bebelplatz di Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivete l'Opera di Stato per tutti il ​​21 e 22 giugno 2025 sulla Bebelplatz: highlight classici e ingresso gratuito!

Erleben Sie am 21. und 22. Juni 2025 die Staatsoper für alle am Bebelplatz: Klassik-Highlights und freier Eintritt!
Vivete l'Opera di Stato per tutti il ​​21 e 22 giugno 2025 sulla Bebelplatz: highlight classici e ingresso gratuito!

Musica classica per tutti: concerti all'aperto nella Bebelplatz di Berlino!

Il 21 e 22 giugno 2025 la Bebelplatz di Berlino si trasformerà ancora una volta in un'attrazione per gli amanti della musica. Con l'evento “Opera di Stato per tutti 2025”, la Staatsoper Unter den Linden organizza uno speciale concerto all'aperto in collaborazione con BMW. L'evento è all'insegna della musica e della libera fruizione dell'opera, un principio guida perseguito dal 2007 e dimostratosi valido negli ultimi anni rbb in linea comunica.

La Bebelplatz, incorniciata dalla magnifica Opera di Stato, dalla Cattedrale di Santa Edvige e dall'Università Humboldt, sarà utilizzata in modo ottimale per offrire spazio a tutti i visitatori durante il concerto. Come di consueto, l’ingresso è gratuito, senza bisogno di biglietti o registrazione. Si consiglia di arrivare presto per ottenere i posti e la vista migliori.

Un programma indimenticabile

Sabato 21 giugno 2025, alle ore 19:00, gli ospiti potranno assistere alla trasmissione in diretta di “Roméo et Juliette” di Charles Gounod. Sotto la direzione musicale di Stefano Montanari, i due ruoli principali sono interpretati da Juan Diego Flórez nel ruolo di Roméo e Nino Machaidze nel ruolo di Juliette. L'evento sarà trasmesso tramite un videowall e, grazie all'audio di alta qualità, garantirà un'esperienza in campo indimenticabile.

Gli organizzatori hanno messo a punto un programma altrettanto impressionante per domenica 22 giugno. L'Orchestra dei bambini dell'Opera sotto la direzione di Giuseppe Mentuccia apre alle 11:30 con opere di Peter Tchaikovsky, seguita da un concerto all'aperto della Staatskapelle Berlin alle 13:00. Qui il famoso direttore d'orchestra Christian Thielemann eseguirà le due grandi sinfonie di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 3 in fa maggiore e la Sinfonia n. 1 in do minore. Questi brani sono capolavori creati da Brahms dopo anni di studio della musica di Beethoven.

Informazioni pratiche

I visitatori devono assicurarsi di essere ben attrezzati: coperte da picnic, sedie pieghevoli e indumenti resistenti alle intemperie o protezioni solari sono i compagni perfetti per godersi al meglio il concerto. Una vasta gamma di opzioni per la ristorazione attende gli ospiti in loco, in modo che anche il loro benessere fisico sia preso cura. Consigliamo anche di utilizzare i mezzi pubblici per arrivarci in modo da affrontare al meglio la ressa della Bebelplatz.

L'"Opera di Stato per tutti 2025" è una grande opportunità per gli appassionati di musica, le famiglie, gli ospiti della città e coloro che sono nuovi alla musica classica di vivere il meraviglioso mondo dell'opera. Diventa chiaro che l’interfaccia tra musica classica e accesso personale alla cultura rimane viva anche in tempi di eventi di massa. Un evento da non perdere assolutamente Rivista Berlino sottolineato.

L'evento promette di essere un'esperienza speciale all'aria aperta: una meravigliosa opportunità per vivere da vicino la cultura e la musica nell'imponente cornice di Bebelplatz!