Highlight dell'arte: Christos VW Beetle confezionato nella nuova National Gallery!

Highlight dell'arte: Christos VW Beetle confezionato nella nuova National Gallery!

Berlin, Deutschland - Il 10 giugno 2025, il New National Gallery

Il primo packaging, con il titolo "Packaged Car", esisteva solo brevemente perché il proprietario aveva rimosso la shell su richiesta - una decisione che in seguito ha descritto come uno dei suoi più grandi errori. La nuova edizione del 2014 è un Beetle VW Green Mint del 1961, che è stato realizzato dopo la morte di Jeanne-Claude. In questa opera d'arte, tutti i liquidi sono stati rimossi e il veicolo è stato installato sui rulli.

ambizioni artistiche e contesti storici

Christo e Jeanne-Claude hanno perseguito l'obiettivo di cambiare la percezione degli oggetti, compresa l'architettura e i paesaggi. Questa filosofia non si riflette solo nella nuova ispirazione per lo scarabeo VW, ma anche nell'impressionante proiezione leggera, che ricorda la copertura del Parlamento nel 1995 sulla facciata ovest dell'edificio Reichstag dall'8 giugno 2025. Questa installazione leggera sarà visibile ogni giorno fino al 20 giugno 2025 dopo il buio.

La copertura originale del Reichstag era un progetto complesso per il quale veniva utilizzato oltre 100.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene a prova di fuoco. Nelle due settimane in cui l'edificio era avvolto in tessuto d'argento, circa cinque milioni di visitatori hanno attirato l'attenzione di tutti. Gli artisti avevano bisogno di 15.600 metri di corda per attaccare le ferrovie del tessuto. L'approvazione per questa campagna si è rivelata anche lunga: 23 anni ci sono voluti fino a quando Christo e Jeanne-Claude hanno ricevuto il via libera dal Bundestag, che ha votato il 25 febbraio 1994 con 295 a 223 voti per la campagna.

dell'eredità degli artisti

Christo Vladimirov Javacheff, nato in Bulgaria, e Jeanne-Claude, nata in Marocco, erano influenti artisti di installazione le cui opere sono note per i loro affluenti monumentali e le installazioni di paesaggi su larga scala. Il suo lavoro congiunto è iniziato a Parigi alla fine degli anni '50 e ha portato a numerosi progetti importanti, tra cui "The Gates" a Central Park ", le isole circondate" in Florida e "i moli galleggianti" sull'Iseo in Italia. Anche dopo la morte di Jeanne-Claudes nel 2009, Christo ha continuato la sua visione congiunta e l'ultimo grande progetto, la copertura dell'Arc de Triomphe a Parigi, è stato implementato postumo nel 2021.

Sebbene Christo sia morto nel 2020, l'eredità della coppia di artisti continua. L'attuale mostra in arte concreta Informazioni interessanti sugli sfondi sugli extraordinari di Christ e Jeanne-Claude.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)