Salvataggio alimentare a Berlino: i moti combatte contro i rifiuti!

Erfahren Sie, wie Berlin gegen Lebensmittelverschwendung kämpft und welche Rolle Motatos dabei spielt – nachhaltige Lösungen für die Zukunft.
Scopri come Berlino sta combattendo i rifiuti alimentari e quale ruolo svolge i moti: soluzioni sostenibili per il futuro. (Symbolbild/NAG)

Salvataggio alimentare a Berlino: i moti combatte contro i rifiuti!

Berlin, Deutschland - In Germania, circa 11 milioni di tonnellate di cibo vengono gettati via ogni anno, sebbene molti di loro siano ancora commestibili. I rifiuti in grandi città come Berlino sono particolarmente alti, dove sempre più persone sono alla ricerca di una soluzione a questo problema urgente. I Motatos di supermercati online, fondati a Stoccolma nel 2014, sono specializzati nell'offerta di cibi salvati in Germania e in Austria. I prodotti che si trovano sugli scaffali hanno spesso scaduto i migliori dati preservati o sono dotati di produttori di bellezza. Molti provengono anche dalla sovrapproduzione. Dominique Ertl, amministratore delegato di Motatos per i due paesi, descrive l'azienda come un negozio online per il cibo che non lo trasforma nei supermercati tradizionali. La consegna si svolge anche direttamente sulla porta del cliente: all'interno.

La gamma include un mix colorato di alimenti quotidiani e prodotti insoliti di marchi più piccoli. Tuttavia, l'offerta non è sufficiente per un acquisto settimanale completo, i cibi freschi come frutta e verdura non sono sufficienti. A lungo termine, Motatos ha l'obiettivo di creare un mondo senza uno spreco di cibo. ERTL sottolinea la necessità di informare le generazioni più anziane su cibo e sostenibilità. Perché molti consumatori spesso non sanno come gestire il meglio prima della data (MHD). Una migliore comprensione potrebbe ridurre significativamente gli sprechi alimentari.

rifiuti alimentari in vista dell'UE

Secondo i dati dell'Unione europea, circa 60 milioni di tonnellate di cibo sono interessati ogni anno, il che corrisponde a un valore enorme di 132 miliardi di euro. Ciò ha anche sfide ecologiche, perché dall'8 al 10 percento delle emissioni globali di gas serra provengono da rifiuti alimentari. Per contrastare questo, l'UE persegue obiettivi ambiziosi per ridurre i rifiuti alimentari. Entro il 2030, deve essere raggiunta una riduzione di almeno il 20 percento nella produzione e nella trasformazione alimentare, nonché il 40 percento nella vendita al dettaglio, nei ristoranti e nelle famiglie private.

In un documento recentemente adottato, sono stati fatti suggerimenti che vanno oltre questi obiettivi. Tra le altre cose, l'UE sta pianificando una revisione della direttiva quadro di rifiuti e obiettivi di riduzione dei rifiuti vincolanti. Soprattutto, dovrebbe essere donato cibo invaria ma ancora commestibile. Ciò potrebbe fare una grande differenza per ridurre la pressione sulle risorse.

bisogno politico di azione

Dominique Ertl richiede obiettivi legalmente vincolanti da parte della politica per spostare i supermercati e le aziende ad agire. Chiede una strategia nazionale per ridurre i rifiuti alimentari basati sugli obiettivi ambiziosi dell'agenda delle Nazioni Unite per la sostenibilità. Al momento non esiste un chiaro quadro giuridico in Germania che obbliga le aziende a riferire sulle loro perdite alimentari. Un cambiamento di rotta in politica è urgentemente necessario per ridurre i costi economici ed ecologici dei rifiuti alimentari.

Con una crescente consapevolezza dei problemi legati ai rifiuti alimentari e alle iniziative come i mototos, la Germania è di fronte alla possibilità di assumere un ruolo pionieristico nella lotta contro i rifiuti alimentari. L'accesso agli alimenti salvati potrebbe stimolare molti ad acquistare regionali e sostenibili e a promuovere il ripensamento nell'uso degli alimenti. In questo contesto, il chiarimento dell'MHD e una sensibilizzazione del cibo sono di fondamentale importanza per contrastare i rifiuti.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen