L'OCSE avverte impulsi economici più forti - governo federale sotto pressione!

L'OCSE avverte impulsi economici più forti - governo federale sotto pressione!

Berlin, Deutschland - L'OCSE ha pubblicato il suo ultimo rapporto economico per la Germania, che è stata presentata a Berlino il 12 giugno 2025. Il segretario generale dell'OCSE Cormann ha presentato il rapporto al Ministro federale di Economia Reiche. Un argomento centrale del rapporto è l'aumento della crescita economica. L'OCSE offre raccomandazioni concrete per promuovere questa crescita, che è stata sinceramente accolta dal ministro Reiche. Ha sottolineato la necessità di crescita, soprattutto dopo una fase di recessione e stagnazione.

L'OCSE ha valutato l'attuale situazione economica più ottimista del governo federale. Ciò è particolarmente dovuto a segni di ripresa economica che suscita le speranze tangibili per un svolta in eventi commerciali. Una componente elementare delle misure proposte sono gli incentivi per lo sgravio fiscale e gli investimenti, tra cui un booster di investimento e la riduzione dell'imposta sulle società.

Raccomandazioni per la promozione della crescita

Le altre proposte includono i benefici per i profitti trattenuti nelle società del personale, i vantaggi fiscali per le auto elettriche e il miglioramento del finanziamento della ricerca. Inoltre, il governo federale pianifica le misure per ridurre i prezzi dell'energia e un nuovo pacchetto di soccorso per consolidare ulteriormente la stabilità economica.

L'OCSE avverte anche per cautela e indica rischi che possono derivare dalla politica doganale degli Stati Uniti per l'economia tedesca orientata all'esportazione. Inoltre, il rapporto prevede un maggiore coordinamento di misure di politica regionale e industriale. L'attività di investimento municipale sottomessa deve essere affrontata al fine di promuovere lo sviluppo economico in loco.

previsioni e valutazioni

Nonostante i segni ottimistici, tre strutture ben note, tra cui l'OCSE e l'Istituto IFO, hanno corretto le loro previsioni economiche per la Germania verso il basso. Per il 2025, la crescita del prodotto interno lordo (PIL) è prevista solo dello 0,4 per cento, che è stato quasi dimezzato rispetto a una stima precedente dello 0,7 per cento. La previsione di crescita è stata anche ridotta dall'1,2 all'1,1 per cento per il 2026.

Il declino è parzialmente giustificato dal fatto che non è stato preso in considerazione alcun pacchetto finanziario per la difesa e le infrastrutture nelle nuove previsioni. Gli esperti ritengono che questo pacchetto possa avere effetti significativi sulla crescita economica. Mentre l'implementazione potrebbe richiedere del tempo, gli investimenti pubblici potrebbero potenzialmente aumentare e gli investimenti privati verrebbero stimolati.

Nel complesso, continua a sottolineare che la Germania può permettersi il pacchetto finanziario, poiché il rapporto del debito è inferiore rispetto a molti altri paesi dell'OCSE. Tuttavia, sono necessarie riforme strutturali per creare l'ambito finanziario per i futuri rimborsi del debito. Nonostante l'offensiva degli investimenti previsti, il Ministero federale dell'economia vede la debolezza economica come continua, specialmente di fronte a elevate incertezze politiche.

La previsione di crescita globale dell'OCSE è stata ridotta al 3,1 per cento per il 2025, che è dovuta a maggiori barriere commerciali nelle economie di persone G20 e aumentando l'incertezza geopolitica. Alla luce di queste tendenze, la situazione economica in Germania rimane tesa, ma l'ottimismo si sta diffondendo a causa delle attuali proposte di riforma.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)