Shock per Berliner: affitto in aumento fino al 2026 per 110.000 famiglie!

Shock per Berliner: affitto in aumento fino al 2026 per 110.000 famiglie!

Berlin, Deutschland - A Berlino, numerosi inquilini affrontano la sfida di aumentare i costi di affitto. Quando si tratta di associazioni abitative di proprietà dello stato, oltre 110.000 famiglie devono aspettarsi pagamenti più elevati entro febbraio 2026. Queste informazioni provengono da una risposta del Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano a una richiesta del deputato di sinistra Niklas Schenker. Anche prima di questo messaggio, hanno riferito varie pubblicazioni, tra cui il "B.Z." E il "Tagesspiegel", sull'imminente affitto aumenta.

La città e il paese dell'Associazione abitativa sono particolarmente colpite, in cui circa 12.650 appartamenti sono influenzati dall'aumento dei prezzi. Gewobag prevede inoltre di aumentare i costi di noleggio per 3.192 unità. I primi aumenti sono già previsti per il 1 settembre 2025, con oltre 19.500 appartamenti. Ma un gran numero di altri inquilini potrebbe essere influenzato, perché finora le società Howoge e WBM non hanno fornito informazioni complete.

L'accordo di cooperazione consente aumenti degli affitti

Un fattore decisivo per l'aumento degli affitti è l'accordo di cooperazione tra le associazioni abitative di proprietà dello stato e il Senato, che consente di aumentare fino al 2,9 per cento all'anno entro la fine del 2027. Il presente regolamento, che è anche legato alla situazione dello spazio di vita generale, è stato adottato come parte del nuovo piano abitativo e si è verificato fino alla fine di 2023. la fine di quest'anno.

Il senatore delle finanze Stefan Evers (CDU) ha sottolineato che questo accordo è una promessa di convenienza per gli inquilini. È del 40 percento al di sotto del limite superiore statutario e del 20 percento al di sotto dei limiti concordati nell'alleanza per abitazioni e affitti a prezzi accessibili. Nonostante questa soluzione di compromesso, alcuni esperti hanno criticato la misura. L'Associazione della compagnia abitativa di Berlino-Brandenburg (BBU) era scettica e ha descritto la fermata del noleggio come economicamente esplosiva.

sfide nel settore abitativo

È chiaro che con l'aumentare dell'inflazione e dei costi di costruzione tesi - che sono aumentati del 20 percento negli ultimi anni, l'industria abitativa deve affrontare importanti sfide. Il senatore Christian Gaebler (SPD) ha osservato che c'era un conflitto di obiettivi tra il successo economico delle società e la pretesa degli inquilini di alloggi a prezzi accessibili. Con oltre 358.000 appartamenti gestiti a Berlino, questo conflitto per le sei associazioni abitative di proprietà dello stato, tra cui Degewo, Gewobag, Howoge, Gesobau, Stadt e Land e WBM, è sempre presente.

Nei prossimi anni, sono previsti oltre 50.000 nuovi appartamenti e tutti i titoli dovrebbero diventare neutrali climatici entro il 2045. Tuttavia, gli inquilini dovrebbero essere particolarmente vigili. Gli aumenti di affitto imminenti potrebbero diventare un onere finanziario per molti. Pertanto, resta da vedere come si sviluppa la situazione e cosa prende la città per alleviare il mercato immobiliare.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)