Il futuro dei musei: inizia il simposio internazionale a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sul simposio internazionale “Shaping the Future” per la Berlin Art Week 2025 all'Hamburger Bahnhof.

Erfahren Sie alles über das internationale Symposium „Shaping the Future“ zur Berlin Art Week 2025 im Hamburger Bahnhof.
Scopri tutto sul simposio internazionale “Shaping the Future” per la Berlin Art Week 2025 all'Hamburger Bahnhof.

Il futuro dei musei: inizia il simposio internazionale a Berlino!

Il 29 agosto 2025 a Berlino avrà luogo un evento molto speciale Settimana dell'arte di Berlino è proprio dietro l'angolo, e con esso il simposio internazionale “Plasmare il futuro degli spazi culturali e dei musei oggi”. Dal 10 al 14 settembre la Hamburger Bahnhof - Galleria Nazionale del Presente sarà il punto d'incontro per gli appassionati di musei provenienti da città come Berlino, Londra, Amsterdam, Barcellona e Varsavia.

Ma non è tutto: venerdì 12 settembre è l'evento clou della settimana. In questa giornata, dalle 11:00 alle 17:00, si svolgerà un intenso dibattito sulle sfide dei musei e sul loro ruolo come spazi sociali. Riguarda il modo in cui si sviluppano i musei contemporanei e a quali social network aspirano.

Approfondimenti e discussioni

Parte del simposio è un programma vario che comprende conferenze interessanti. Al mattino sarà all'ordine del giorno il tema “Decentramento”, presentato da Anna Gritz di Haus am Waldsee e Rebecca Matthews di Aros Aarhus. Dopo la pausa pranzo si parlerà di “Youth Engagement” con relatori come Marie Nipper di Arken e Jenny Schlenzka di Gropius Bau.

Nel pomeriggio, ulteriori sessioni discuteranno di come sta cambiando la nostra società e di quali innovazioni siano necessarie nei modelli istituzionali. Sui temi “Società in cambiamento” e “Innovazione nei modelli istituzionali” sono invitati a parlare relatori esperti, tra cui Catherine Wood della Tate Modern e Marion Ackermann della Fondazione prussiana per il patrimonio culturale. Il tutto è moderato da Elke Buhr di Monopol e altri critici d'arte.

Orari di apertura prolungati alla Hamburger Bahnhof

Oltre all'emozionante conferenza, i visitatori possono aspettarsi un orario di apertura prolungato alla Hamburger Bahnhof dall'11 al 14 settembre 2025. Tutte le mostre sono accessibili fino alle 22:00. ogni giorno in questi giorni. Questi orari di apertura speciali offrono un'eccellente opportunità per godersi le diverse collezioni e mostre in pace e tranquillità.

L'evento è in inglese, il che promuove ulteriormente lo scambio internazionale. I partner del progetto della Berlin Art Week sono l'Hamburger Bahnhof e i due concept di Mathilda Legemah, Till Fellrath e Mona Stehle.

Venerdì prossimo, 12 settembre, si aprirà il dibattito, con un obiettivo molto chiaro: dare forma insieme al futuro dei musei. Chiunque sia interessato all'arte contemporanea o semplicemente voglia ascoltare nuovi entusiasmanti approcci al lavoro museale dovrebbe inserire questa data nel proprio calendario. IL Settimana dell'arte di Berlino sarà sicuramente un completo successo!