Il futuro dei musei: inizia il simposio internazionale a Berlino!
Scopri tutto sul simposio internazionale “Shaping the Future” per la Berlin Art Week 2025 all'Hamburger Bahnhof.

Il futuro dei musei: inizia il simposio internazionale a Berlino!
Il 29 agosto 2025 a Berlino avrà luogo un evento molto speciale Settimana dell'arte di Berlino è proprio dietro l'angolo, e con esso il simposio internazionale “Plasmare il futuro degli spazi culturali e dei musei oggi”. Dal 10 al 14 settembre la Hamburger Bahnhof - Galleria Nazionale del Presente sarà il punto d'incontro per gli appassionati di musei provenienti da città come Berlino, Londra, Amsterdam, Barcellona e Varsavia.
Ma non è tutto: venerdì 12 settembre è l'evento clou della settimana. In questa giornata, dalle 11:00 alle 17:00, si svolgerà un intenso dibattito sulle sfide dei musei e sul loro ruolo come spazi sociali. Riguarda il modo in cui si sviluppano i musei contemporanei e a quali social network aspirano.
Approfondimenti e discussioni
Parte del simposio è un programma vario che comprende conferenze interessanti. Al mattino sarà all'ordine del giorno il tema “Decentramento”, presentato da Anna Gritz di Haus am Waldsee e Rebecca Matthews di Aros Aarhus. Dopo la pausa pranzo si parlerà di “Youth Engagement” con relatori come Marie Nipper di Arken e Jenny Schlenzka di Gropius Bau.
Nel pomeriggio, ulteriori sessioni discuteranno di come sta cambiando la nostra società e di quali innovazioni siano necessarie nei modelli istituzionali. Sui temi “Società in cambiamento” e “Innovazione nei modelli istituzionali” sono invitati a parlare relatori esperti, tra cui Catherine Wood della Tate Modern e Marion Ackermann della Fondazione prussiana per il patrimonio culturale. Il tutto è moderato da Elke Buhr di Monopol e altri critici d'arte.
Orari di apertura prolungati alla Hamburger Bahnhof
Oltre all'emozionante conferenza, i visitatori possono aspettarsi un orario di apertura prolungato alla Hamburger Bahnhof dall'11 al 14 settembre 2025. Tutte le mostre sono accessibili fino alle 22:00. ogni giorno in questi giorni. Questi orari di apertura speciali offrono un'eccellente opportunità per godersi le diverse collezioni e mostre in pace e tranquillità.
L'evento è in inglese, il che promuove ulteriormente lo scambio internazionale. I partner del progetto della Berlin Art Week sono l'Hamburger Bahnhof e i due concept di Mathilda Legemah, Till Fellrath e Mona Stehle.
Venerdì prossimo, 12 settembre, si aprirà il dibattito, con un obiettivo molto chiaro: dare forma insieme al futuro dei musei. Chiunque sia interessato all'arte contemporanea o semplicemente voglia ascoltare nuovi entusiasmanti approcci al lavoro museale dovrebbe inserire questa data nel proprio calendario. IL Settimana dell'arte di Berlino sarà sicuramente un completo successo!